Pubblicità
Testata

Venerdì 12 ottobre 2018 ‐ S. Serafino

Feltre, rinasce «Il Cuore di carta della città»






Al via il restauro degli antichi estimi del Cinquecento.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Si intitola «Il cuore di carta della città» il progetto candidato dall’Amministrazione comunale di Feltre al bando cultura della Fondazione Cariverona che è stato ammesso a contributo per una cifra pari a 38mila euro. L’iniziativa, che nel complesso impegnerà risorse per circa 54mila euro, prevede il recupero di alcuni tra i più antichi volumi dell’archivio storico della città, in particolare alcuni estimi risalenti agli anni immediatamente successivi all’incendio che la distrusse nel 1510.


Pubblicità

«Non solo una pur importantissima operazione di restauro librario, ma la volontà di restituire a Feltre e alla sua storia un altro tassello utile a ricostruire la temperie culturale, sociale, politica ed economica di quell’epoca». Così commenta l’iniziativa l’assessore alla cultura del Comune di Feltre, Alessandro Del Bianco, citando, oltre agli estimi, i libri del Consiglio, le suppliche a Venezia, i documenti sui dazi e le altre preziose testimonianze scritte della rinascita della città (le più antiche a disposizione, essendo andato distrutto nell’incendio tutto il pregresso).

Il progetto prevede, oltre al recupero, in questa prima fase, di una quindicina dei volumi più antichi, anche la loro digitalizzazione, in maniera da consentire ai molti studiosi che approcciano sovente i volumi, una fruizione dei loro contenuti più agevole e meno "rischiosa" per la loro futura conservazione.

Non solo una operazione di "archeologia culturale" però: il progetto prevede infatti il coinvolgimento, oltre che di un team di studiosi, anche di alcuni studenti degli Istituti superiori della città per la successiva valorizzazione e divulgazione scientifica dei contenuti; in particolare con una mostra che sarà allestita a Palazzo Borgasio nei primi mesi del 2019. L’operazione-recupero partirà infatti a breve.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253