L’Amico del Popolo.it
Info | YouTube

Sabato 19 aprile 2014

Avanzo di 861mila euro per il Parco

Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio direttivo del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, tenutasi giovedì 17 aprile, è stato approvato il rendiconto generale dell’esercizio finanziario 2013, dopo che la Comunità del Parco aveva dato il suo parere favorevole. L’Ente Parco ha chiuso l’anno con un maggior avanzo di amministrazione rispetto alla previsione pari a 861mila euro. Sia nella riunione della Comunità del Parco che del Consiglio direttivo è stata colta l’opportunità di un rilancio in termini di progettualità che questi fondi rappresentano. I prossimi mesi, ha riferito il direttore del Parco Antonio Andrich, si andranno a definire gli assi strategici della programmazione comunitaria 2014–2020. E’ questo per noi il periodo per un confronto sulle idee, per andare a definire un ventaglio di proposte progettuali che potranno trovare utile finanziamento nei vari programmi comunitari, come è stato anche per il recente passato. Va da se che la partecipazione ai fondi comunitari prevede un cofinanziamento da parte dell’Ente e l’avanzo registrato nel 2013 sarà utilissima risorsa in questa direzione, in una logica di spesa pluriennale. Al termine della seduta, il presidente del Parco, Benedetto Fiori, ha portato all’attenzione del Consiglio direttivo il tema della progettazione di centraline idroelettriche su corsi d’acqua appena al di fuori dei confini del Parco. Ha ribadito la sua posizione di contrarietà a questo tipo di intervento mettendo in evidenza, dopo ampia discussione, la necessità di procedere ad una delibera del Consiglio sul tema specifico, auspicando un confronto con gli Enti competenti, per affrontare una discussione costruttiva che consideri un eventuale fascia di rispetto ai confini, come già auspicato dal Piano del Parco.

Torna l’agrimercato in Piazza Piloni a Belluno

Prosegue, per il sesto anno, la collaborazione tra Coldiretti di Belluno, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e Comune di Belluno per organizzare, nel cortile del centro culturale "Piero Rossi", in piazza Piloni, il mercatino dei prodotti agricoli "a chilometri zero". Dopo le positive esperienze degli anni scorsi anche in questa sesta edizione il mercatino ospiterà produttori locali, che si fregiano del logo Carta Qualità del Parco, garantendo in questo modo ai consumatori che gli ortaggi e la frutta in vendita provengono dal territorio dei 15 Comuni del Parco. Il mercatino sarà aperto tutti i sabati fino a novembre dalle ore 8 alle 13. La filosofia, le motivazioni e gli obiettivi del mercatino restano gli stessi degli anni scorsi: favorire l’acquisto diretto di prodotti agricoli dagli agricoltori locali, per ottenere ricadute positive per i produttori, i consumatori e l’ambiente. I produttori, con la vendita diretta, ottengono ricavi maggiori; i consumatori acquistano prodotti freschi, di qualità e a prezzi convenienti; l’ambiente viene preservato perché, con i prodotti a "chilometri zero", si riducono notevolmente i lunghi e inquinanti trasporti su gomma e, di conseguenza, le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. "L’esperienza del mercatino ’a chilometri zero’ di piazza Piloni", ha dichiarato il nuovo direttore del Parco, Antonio Andrich, "si consolida nel tempo ed è uno degli esempi più significativi e meglio riusciti di collaborazione tra il Parco e le realtà imprenditoriali locali, realizzato anche grazie al progetto "Carta Qualità". Gli agricoltori, infatti, aderendo al progetto, si impegnano a rispettare dei disciplinari che garantiscono l’origine locale e la tipicità dei prodotti. Il mio auspicio è che tali forme di collaborazione, attraverso una condivisione di principi e metodi, possano rafforzarsi e ampliarsi nel tempo".

Museo diocesano aperto a Pasquetta

Nel week–end pasquale il museo diocesano rimarrà chiuso domenica 20 mentre sarà aperto straordinariamente lunedì 21 aprile in orario 14–18 (rispetto al normale orario di apertura: venerdì, sabato, domenica 9–13/14–18). Sarà possibile visitare la collezione del museo con opere di Tintoretto, Brustolon, Ricci, Giordano e molto altro, e la mostra "Costantino e Silvestro. Opere dal territorio", alla scoperta iconografica della storia che lega i due personaggi e come essa sia stata recepita nei secoli.

1° maggio: Giornata dei caduti e dispersi in guerra

Giovedì 1 maggio alle 8.30, in occasione della ricorrenza della Giornata del ricordo dei Caduti e Dispersi in Guerra, l’Associazione nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra provvederà alla posa di una corona alla lapide in memoria dei caduti, in Piazzale Marconi. Gino Sperandio, rappresentante dell’Anpi, terrà un’orazione ufficiale a memoria delle vittime. Seguirà la santa Messa nella Chiesetta dell’Istituto Sperti. Un’altra celebrazione religiosa avrà luogo alle 9.45 presso la Chiesetta in Località La Rossa, e sempre a Fiammoi, alle Scuole Elementari, il Sindaco Jacopo Massaro interverrà alla cerimonia commemorativa per portare il suo saluto ed esprimere la partecipazione delle Istituzioni. A curare l’intervento in ricordo delle vittime sarà invece l’Assessore Luca Salti.

Percorsi per conoscere le perle della Valbelluna

La Biblioteca civica di Belluno organizza un ciclo di visite guidate chiamato "Camminaturalmente". La Valbelluna è uno scrigno di tesori ambientali che meritano essere ammirati a passo lento, per coglierne l’essenza naturalistica, paesaggistica, culturale e tradizionale. Queste escursioni saranno anche un modo efficace ed autentico per andare alla scoperta della nostra identità e delle nostre radici. A condurre il cammino Anacleto Boranga, guida naturalistica e ambientale. Il programma prevede: sabato 26 aprile, visita al Lago di Vedana a alle Maserie. Sabato 3 maggio, visita al Pont de la Mortìs. Le iscrizioni sono aperte presso la sede della Biblioteca civica fino al venerdì mattina che precede la visita. Info: 0437–948093. Costo 5 euro, gratis per i minorenni.

Premiata giovane start up bellunese

"Keep Calm" è il nome dell’applicazione che ti salva la vita, sviluppata da Larin, giovane start up bellunese con un team di età media di 25 anni. L’applicazione è stata donata dall’azienda al Comune di Belluno ed è diventata parte integrante del Piano di emergenza comunale. Il progetto si lega al concetto di Smart City ed è nato allo scopo di semplificare e rendere accessibile a tutti i cittadini il Piano di emergenza comunale. L’applicazione ha permesso di georeferenziare al suo interno le 44 aree di attesa della popolazione previste dall’attuale Piano, inoltre indica tutti i numeri di emergenza a cui rivolgersi e contiene una sezione news per le comunicazioni urgenti e utili per la comunità.

Un libro sul castello di Zumelle

Sabato 26 aprile alle ore 18, presso il Castello di Zumelle, si svolgerà la presentazione del libro "Il Castello di Zumelle" di Fabio Sartori e Giorgio Reolon. All’incontro organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Mel, in collaborazione con l’associazione culturale "Artestoria" di Conegliano, interverranno gli autori. Previsto anche un intervento storico a cura della prof. Miriam Curti. Per l’occasione il Castello sarà aperto al pubblico e visitabile a partire dalle ore 16. Il volume di Fabio Sartor e Giorgio Reolon è arricchito dalle belle immagini dello zumellese Dario Tonet.

L’anniversario della Liberazione a Feltre

Per ricordare il 69.mo anniversario della Liberazione, la Giunta di Feltre ha messo a punto una serie di iniziative che avranno luogo il 25 aprile. Da Piazza Isola (orario raduno ore 10) partirà la sfilata fino al monumento ai Caduti con l’accompagnamento della Banda "Citta di Feltre". Dopo l’alzabandiera e la deposizione della corona, sono previsti gli interventi delle autorità e un momento di preghiera (in caso di maltempo sarà accessibile la chiesetta di sant’Orsola). Alle ore 11,30 nell’aula magna dell’Istituto Carenzoni verrà presentato il libro, recentemente pubblicato, di Aurelio De Paoli e Renato Vecchiato "Bari Alvaro, un pilota veneziano nella Resistenza feltrina". Oltre agli autori e ai parenti sarà presente nella veste di relatore il prof. Giovanni Perenzin. Nel pomeriggio alle ore 17 in Piazza Trento e Trieste si terrà un concerto della banda "Città di Feltre" diretta dal maestro Diego De Pasqual. In caso di maltempo esso avrà luogo nel loggiato palladiano del palazzo della Ragione in Piazza Maggiore. Una iniziativa correlata è quella programmata al Casel di Celarda alle ore 20.30, sempre del 25 aprile, sul tema "La Liberazione nelle due guerre mondiali". Sono previsti interventi dello storico Marco Rech e del prof. Giovanni Perenzin, nonché canti del Coro "Vece voci".

Parla anche feltrino il padiglione francese a Expo 2015

"Mi ha fatto molto piacere sapere che c’è un po’ di Veneto, di Feltrino per la precisione, nel padiglione francese a Expo 2015. I miei complimenti all’architetto Stefania Maccagnan, che lavora nello studio che si è aggiudicato il progetto". Così il presidente della Regione del Veneto, nell’apprendere che, nello studio parigino che ha proposto il progetto vincente, opera da cinque anni la trentenne architetto feltrina, laureata a Venezia. "E’ un’ulteriore dimostrazione che da noi non mancano cervelli, formazione, professionalità e capacità", ha aggiunto il governatore, "e sono contento per lei per aver trovato nel prestigioso studio della capitale francese l’apprezzamento e le soddisfazioni che evidentemente merita. Mi domando se questa vicenda di vita e di lavoro non appartenga anch’essa al novero di quelle che da noi non trovano la giusta valorizzazione, dove tanti, troppi giovani sono considerati non per le idee e le capacità che hanno ma come problema anagrafico. Io spero che possa tornare e confermare anche qui i successi ottenuti oltr’Alpe".

A Cencenighe sui disturbi dell’apprendimento

A Cencenighe Agordino, nell’aula magna dell’Istituto comprensivo, martedì 22 aprile alle 17.45, si terrà la prima lezione del corso di informazione/formazione per genitori di minori con disturbi specifici dell’apprendimento, proposto dall’Adsa (Associazione disturbi specifici dell’apprendimento). Il corso è gratuito e sarà tenuto dalle psicologhe Sheila Fantauzzi, Laura Miana e Ilenia Caracoi tutti i martedì fino al 20 maggio. Massimo 25 corsisti, meglio se partecipano entrambi i genitori. E’ possibile richiedere il modulo di pre–iscrizione all’indirizzo adsa–bl@libero.it oppure cell. 339 6554082.

"Venezia in terraferma" a Cencenighe

L’Istituto comprensivo di Cencenighe, in collaborazione con l’Istituto regionale delle Ville Venete, ha promosso la mostra fotografica "Venezia in terraferma", un’esposizione semplice, ma significativa con le immagini delle più belle ville del Veneto. La rassegna è stata allestita nell’atrio al piano terra della sede centrale dell’Istituto e sarà aperta al pubblico fino al 25 aprile dalle 8 alle 18. Si tratta di un’opportunità di arricchimento per gli alunni, gli insegnanti, le famiglie e per quanti amano l’arte e la cultura, in considerazione del fatto che dal 1979, l’Istituto è impegnato nella catalogazione, nel restauro e nella valorizzazione anche con studi e ricerche delle Ville Venete di cui fa parte anche la Crotta–de Manzoni di Agordo, che è la villa più a nord dell’intera regione.

Un film da Oscar a Castion

Giovedì 24 aprile alle 20.30, al teatro San Gaetano di Castion, ci sarà la proiezione, in prima visione a Belluno, del film "Open Heart", candidato all’Oscar 2013 nella categoria "Documentary short". Ospite della serata la dottoressa Antonella Garna, farmacista dell’ospedale di Belluno, che racconterà della sua esperienza al Centro Salam in Sudan dove è ambientato il film. A conclusione della serata bicchierata per festeggiare i 20 anni di Emergency. L’evento è organizzato dalla Pro loco Pieve Castionese e dal gruppo Emergency Belluno.

Pedavena, serata sulla strage di Marzabotto

Giovedì 24 aprile alle ore 20.30, in Sala Guarnieri a Pedavena, sarà di scena "La strage di Marzabotto 29 settembre–5 ottobre 1944", serata organizzata dal Comitato di Belluno–Feltre dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) in collaborazione con il Comune di Pedavena in occasione del 70.mo anniversario della Liberazione. Durante la serata sarà proiettato il docu–film "Lo stato d’eccezione. Processo per Monte Sole 62 anni dopo" di Germano Maccioni. Interverrà Gian Luca Luccarini, presidente dell’Associazione Vittime Eccidi Monte Sole 1944.

"Sigle tv e cartoons in rock" a Pedavena

Venerdì 25 aprile alle 22.30 alla Birreria Pedavena serata dal titolo "Sigle tv e cartoons in rock", appuntamento musicale con la band padovana Freeway Live dedicata ai cartoni dagli anni ’80 ad oggi. Nel corso della serata ci sarà un’estrazione gratuita con la possibilità di vincere simpatici gadget. Ingresso libero. L’evento è organizzato dalla Consulta giovani "Diciamo la nostra!" di Feltre, Pedavena e Seren del Grappa. Info: e–mail diciamolanostra@gmail.com oppure FB: Consulta Diciamolanostra.

"10 anni di sorrisi. Festeggia con noi!"

Nell’ambito della rassegna "10 anni di sorrisi, festeggia con noi", l’associazione Dottor Clown Belluno organizza alcuni importanti eventi. Una mostra fotografica all’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre da lunedì 28 aprile a sabato 17 maggio; un laboratorio aperto di clownerie per i ragazzi disabili del Ceod di Feltre con il clown sociale Andrè Casaca nella sala conferenze dell’Auditorium dell’Istituto Canossiano venerdì 9 maggio dalle 9.30 alle 11.30 sotto il titolo "L’espressione dell’essere oltre la diversità"; nello stesso luogo e nella stessa giornata, ma alle 20.30, lo spettacolo teatrale "Tranquilli!!!" scritto, diretto e interpretato da Andrè Casaca; sabato 10 maggio alle 16.30 a Belluno, al Teatro comunale, convegno aperto al pubblico su prenotazione fino a esaurimento posti. Dopo i saluti delle autorità e una breve storia dell’associazione bellunese, medici e clown professionisti porteranno testimonianze su benefici, progetti, missioni e psicologia della clownterapia. Info e prenotazioni: infobelluno@dottorclownitalia.org

Corso di astronomia dedicato ai pianeti

Martedì 29 aprile alle ore 21 al Centro astronomico "Giuliano Vanin" di Arson di Feltre, si terrà la prima lezione (dal titolo "Giove, i suoi satelliti e i pianeti minori Vesta e Cerere") del corso monografico "Pianeti!" organizzato dall’Associazione astronomica feltrina Rheticus e rivolto a docenti di scuole di ogni ordine e grado. Il programma del corso prevede poi: sabato 3 maggio "Marte, il Pianeta Rosso", giovedì 8 maggio "La Luna in alta risoluzione", sabato 10 maggio "Saturno, i suoi anelli e i suoi satelliti". Info e adesioni al corso scrivendo a rheticus@tiscali.it o tel. 0439 1995710, cell. 347 5438082 (Gabriele Vanin, direttore del corso).

Festa del Donatore ad Arten

E’ stata programmata per il prossimo giovedì 1 maggio l’annuale "Festa del Donatore" organizzata dalla sezione di Arten dell’Associazione feltrina donatori volontari del sangue. Il programma della manifestazione prevede alle 10 il ritrovo in Piazza Italia, alle 10.30 la Santa Messa in suffragio dei Donatori di sangue della Sezione e, a seguire, presso il capannone allestito in Piazza Italia per le festività di san Gottardo, il pranzo sociale, le premiazioni dei Donatori benemeriti e le elezioni per il nuovo Consiglio direttivo.

Da Agordo gita–pellegrinaggio a Dolo

Domenica 4 maggio la Confraternita della Beata Vergine della Salute di Agordo, guidata dalla priora Adriana Alfonsi, effettuerà la gita–pellegrinaggio alla Cappella della Beata Vergine della Salute di Dolo (Venezia). Il programma prevede la partecipazione alla Santa Messa, una breve visita all’interessante centro storico della bella città, in mezzo alla Riviera del Brenta, attraversata dalle acque del Naviglio e, nel pomeriggio, dopo il pranzo in un locale lungo la Riviera, la visita guidata alla Villa Pisani di Stra, ricca di storia e di arte (il salone da ballo fu affrescato da Giambattista Tiepolo) e passeggiata libera nel parco per ammirare il giardino ricco di piante e provare a trovare la giusta strada nel famoso labirinto di siepi di bosso.

Calcio, il Belluno conferma Fardin

Augusto Fardin sarà il direttore sportivo dell’A.C. Belluno 1905 anche per la stagione 2014–2015. "Sono davvero entusiasta di poter lavorare un altro anno con questa fantastica società", ha dichiarato l’interessato. "Qui ho trovato un gruppo di persone straordinarie, con cui è davvero bello confrontarsi e stare insieme. Ringrazio tutta la società e il presidente Gallio per la fiducia dimostratami in tutti questi mesi. Nelle prossime settimane, con la società e mister Vecchiato inizieremo a delineare il 2015, partendo però da due capisaldi fondamentali: i giovani e i nostri giocatori bellunesi vogliamo che continuino a essere il cuore del nostro progetto". Da parte sua il presidente Gallio ha sottolineato che "la conferma del direttore sportivo era già preannunciata da tempo ed è naturalmente la conseguenza del grandissimo lavoro svolto quest’anno. In questo momento", ha concluso, "dobbiamo concentrarci al 100% sulle ultime due partite di campionato e poi pianificheremo con calma la prossima stagione".

"39.mo giro del Castionese"

E’ stato programmato per giovedì 1 maggio alle ore 9.30 il "39.mo giro del Castionese", corsa podistica non competitiva su due percorsi di 4 e 10 km organizzata dal Comitato Genitori delle scuole castionesi in collaborazione con Pro loco Pieve Castionese e Gs Castionese. Possibili le preiscrizioni negli esercizi commerciali di Castion o iscrizioni al mattino della gara presso la partenza situata presso la scuola elementare di Castion. Il ricavato finanzierà i progetti e i laboratori scolastici e l’acquisto di materiali didattici.

Il meteo

Nel corso della giornata odierna andranno scemando gli effetti del minimo depressionario che ha causato un peggioramento del tempo e un calo termico. Fino a martedì la nostra regione sarà interessata da una circolazione ciclonica, con persistenza di umidità nei medio–bassi strati, salvo temporanee pause, con nuvolosità piuttosto estesa, clima uggioso, a tratti anche piovoso. Per oggi il Centro valanghe di Arabba prevede tempo perturbato con cielo coperto ed estesi fenomeni (80/100%). Con il passare delle ore, specie al pomeriggio, progressivo esaurimento del maltempo (20/40%); il tempo diverrà variabile e, nonostante la prevalenza di nubi, potranno comparire delle schiarite. Limite della neve inizialmente sui 1000/1300 metri, anche 1400 metri sulle Prealpi, in rialzo in mattinata fino sui 1700/2000 metri. Tra venerdì sera e sabato sono previsti 5/20 mm, con altrettanti cm di neve sopra i 1700/1900 metri. Per domani al mattino è prevista qualche schiarita con nubi medio–basse già presenti. La copertura nuvolosa sarà più significativa nel corso della giornata e, in questo contesto, il rischio di deboli precipitazioni sparse sarà presente già in tarda mattinata (20/40%), ma, soprattutto, al pomeriggio (40/60%). Limite della neve sui 1800/2100 metri. Temperature. Minime in aumento, salvo essere localmente in calo in qualche fondovalle; massime senza grosse variazioni. Venti. Nelle valli deboli, di direzione variabile; in quota deboli o moderati dai quadranti meridionali.


Leggi le notizie di ieri.

Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno - tel. +39 0437 940641, fax +39 0437 940661, email redazione@amicodelpopolo.it | P.Iva/C.F. 00664920253