L’Amico del Popolo.it
Info | YouTube

Mercoledì 23 aprile 2014

Interruzione transito sull’Agordina

Dal 5 al 30 maggio la Strada Regionale 203 "Agordina", in località La Stanga, in Comune di Sedico, sarà totalmente chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia per l’esecuzione di lavori urgenti di consolidamento delle pareti rocciose. Esclusi sabato e domenica nelle seguenti fascie orarie. Nella mattina 8.45–9.30; 9.45–10.30; 10.45–11.30; 11.45–12.30. Nel pomeriggio 14.15–14.45 in direzione Sedico–Agordo; 14.25–14.45 in direzione Agordo–Sedico; 15–15.45; 16–16.45.

A Feltre un incontro sulle problematiche del lavoro

Martedì 29 alle 20.30, presso la Sala degli Stemmi del Palazzo municipale di Feltre, il Comune di Feltre e il circolo Acli di Feltre invitano la popolazione all’incontro "Il lavoro oggi: tra riforme e problemi". Verranno affrontati i temi: "Problemi e prospettive delle recenti riforme del diritto del lavoro", a cura dell’avvocato Sabrina Bellumat, vicesindaco ed esperta in diritto del lavoro; "La situazione locale del lavoro" a cura della dottoressa Gabriella Faoro, dirigente settore Sviluppo economico, sociale e culturale della Provincia di Belluno; "Il licenziamento economico tra esigenze dell’impresa e interesse alla stabilità" a cura della professoressa Stefania Brun, docente di Diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Trento. Introduce e coordina l’evento l’avvocato Alberto Gaz.

"Valori per Volare", spettacolo delle Scuole in rete

Doppio appuntamento con la creatività e l’ingegno dei giovani studenti bellunesi. Questa sera e domani dalle 20.30 al teatro comunale di Belluno si esibiranno rispettivamente i ragazzi degli istituti comprensivi e i ragazzi degli istituti superiori della provincia che hanno aderito al progetto. Lo spettacolo è il momento conclusivo di un percorso di formazione e di arricchimento che dura per tutto l’anno scolastico e che viene portato avanti con risorse interne alla scuola, coadiuvate da esperti esterni. In base alla specializzazione di ogni istituto, le classi hanno intrapreso un percorso di crescita indirizzato all’approfondimento e al rafforzamento di valori come l’impegno per sé, per gli altri e per il mondo, la cittadinanza attiva, il dono, la gratuità, l’aiuto volontario. I lavori in classe consistono in viaggi, approfondimenti e anche testimonianze da parte delle associazioni gemellate con ciascun istituto. Scopo di scuole in rete è rendere la cittadinanza attiva e partecipe. Lo spettacolo, che giunge quest’anno alla sua nona edizione, include anche la seconda edizione del concorso intitolato a Maurizio Dorigo, giornalista amico delle Scuole in rete e responsabile dell’ufficio stampa del Centro servizi per il volontariato, scomparso prematuramente all’inizio dello scorso anno. Le scuole ufficialmente in concorso sono otto e si contenderanno un premio di 1600 euro da dividere tra le prime tre classificate per ogni percorso (tre alle Medie e tre alle Superiori). L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Belluno, la fondazione Teatri delle Dolomiti, l’Ufficio scolastico; è supportato dal Csv di Belluno e sponsorizzato da Lattebusche, oltre che dal Consorzio Bim Piave.

Festa dell’ecoturismo sostenibile a Santa Giustina

Giovedì 24 aprile, all’interno del Progetto di cooperazione transnazionale Muhlen–Mulini, si terrà a Santa Giustina presso l’Ostello Altanon la "Festa dell’ecoturismo sostenibile in Dolomiti Unesco", promossa dal Consorzio InDolomiti. In questa occasione saranno inaugurate le nuove passerelle sul torrente Veses, opera che completa una parte dei lavori realizzati con contributi europei all’interno di un progetto Gal Prealpi Dolomiti finalizzato alla riscoperta di mulini, fucine e altri antichi manufatti legati all’utilizzo dell’acqua che un tempo muoveva le più importanti attività produttive della Valbelluna. Le passerelle consentiranno il completamento del percorso che dal mulino di Santa Libera porta all’Ostello. Il Comune di Santa Giustina ha puntato sulle due strutture del mulino e dell’ostello per sviluppare un itinerario turistico che comprende la valorizzazione dell’ambiente naturale e delle sue risorse, così come elementi della tradizione e della storia locale, rivolgendosi soprattutto a coloro che desiderano scoprire quest’area situata all’ingresso del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Questo il programma della giornata: dalle 9.30 alle 11.30 seminario su "Il turismo sostenibile per le Dolomiti Unesco" con interventi di Alberto Peterle (Presidente del Gal 2 Prealpi e Dolomiti), Ennio Vigne (sindaco di Santa Giustina e presidente della Comunità Montana Feltrina), Marcella Morandini (Segretario generale della Fondazione Dolomiti Unesco), Antonio Andrich (direttore del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi), Emiliano Oddone (Dolomiti Project srl), Sandro Furlanis (presidente edl Consorzio InDolomiti); alle 12 inaugurazione delle nuove passerelle sul torrente Veses; alle 13 pranzo a km 0; dalle 15 alle 17.30 workshop "Provincia di Belluno per le Dolomiti Unesco, la sfida dell’ecoturismo", con operatori del settore turistico.

Sappada–Roma. Pedalando con i papi Santi

"Sappada–Roma. Pedalando con i papi Santi" è un’iniziativa curata dall’assessorato al sociale e allo sport del Comune di Sappada che si svolgerà da oggi, mercoledì 23, a mercoledì 30 aprile. Parteciperanno venticinque pellegrini provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Tra di essi anche due campioni dello sport quali Silvio Fauner, olimpionico dello sci di fondo, e Francesco Moser, campione del ciclismo degli anni Settanta e Ottanta. "L’idea è nata in occasione della canonizzazione, che si svolgerà domenica 27 aprile, di Papa Roncalli e Papa Wojtyla, due figure che, nel corso della loro vita, hanno frequentato Sappada e camminato lungo i suoi sentieri e le sue montagne", spiega Marco Rossa, assessore al sociale e allo sport del Comune di Sappada, anch’egli tra coloro che pedaleranno verso la capitale. "Papa Roncalli soggiornò a Sappada quando era ancora patriarca di Venezia, mentre Wojtyla camminò sui nostri sentieri all’epoca dei soggiorni a Lorenzago di Cadore". Il pellegrinaggio inizierà nella serata di mercoledì 23 aprile con la Santa Messa celebrata alle 18.30 nella parrocchiale di Sappada dall’arcivescovo emerito di Udine monsignor Pietro Brollo e prevederà cinque tappe: giovedì 24 aprile Sappada–Venezia; venerdì 25 aprile: Venezia–Ravenna; sabato 26 aprile: Ravenna–Pieve Santo Stefano; domenica 27 aprile: Pieve Santo Stefano–Orvieto; lunedì 28 aprile: Orvieto–Roma. Mercoledì 30 aprile in piazza San Pietro ci sarà l’incontro con papa Francesco: al pontefice i ciclisti offriranno una statua raffigurante la Madonna con Bambino, opera dell’artista umbro Fiorenzo Bacci. Tutto il pellegrinaggio sarà seguito dalla rivista religiosa a tiratura nazionale "A Sua immagine".

Eventi promossi dal Cai di Feltre

La sezione Cai di Feltre informa sui seguenti eventi: è ancora possibile visitare a Soranzen la mostra fotografica sul 50.mo del Rifugio Dal Piaz; è online il programma del corso avanzato di alpinismo su roccia organizzato dalla Scuola di alpinismo della sezione che prenderà il via giovedì 6 giugno; domenica 4 maggio ripartirà l’attività escursionistica della Sottosezione Pedemontana con una gita di interesse naturalistico lungo il sentiero del carbone e nei luoghi del Vajont; sempre il 4 maggio la Commissione Escursionismo propone una gita al Carso triestino, in collaborazione col gruppo Speleo. Per aggiornamenti sui vari programmi www.caifeltre.it.

SuperServa: il 25 aprile la seconda edizione

E’ ai blocchi di partenza la seconda edizione della "SuperServa", la corsa in montagna nazionale non competitiva "made in Belluno". Vinta nel 2013 da Daniele De Colò con il record di 35 minuti e 10 secondi, prevede anche quest’anno la partenza dal Rifugio Col di Roanza e l’arrivo ufficiale a Malga Pian dei Fioch, lungo un percorso con un dislivello positivo di 880 metri e una lunghezza complessiva di 4,5 chilometri. Una prima novità rispetto allo scorso anno riguarda il tracciato, che per chi lo desidera sarà prolungato fino alla cima del Monte Serva, consentendo così di partecipare alla competizione ufficiale fino a Malga Pian dei Fioch e successivamente alla classifica "extra percorso". Per i primi cinquanta concorrenti che riescono a migliorare il tempo in classifica rispetto alla scorsa edizione sarà invece rimborsata la quota di iscrizione. Al termine della corsa il "ServaDay" proseguirà presso la terrazza del Rifugio Col di Roanza con la musica del dj Iggy Rock fino a tarda sera. L’orario di partenza è fissato per le 9.30 di venerdì 25 aprile. Per informazioni: 333–4566076 o www.superserva.it


Leggi le notizie di ieri.

Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno - tel. +39 0437 940641, fax +39 0437 940661, email redazione@amicodelpopolo.it | P.Iva/C.F. 00664920253