Si è svolta a Sant’Antonio Tortal la consueta adunata annuale del Gruppo alpini di Trichiana. La cerimonia è iniziata con l’alzabandiera in piazza, alla presenza del sindaco Fiorenza Da Canal e dei vice presidenti della sezione di Belluno Lino Da Pra e Renzo Grigoletto. Il corteo quest’anno è stato particolarmente nutrito di penne nere, grazie anche alla presenza di numerose rappresentanze di gruppi alpini: oltre a quelli della sezione locale c’erano i gruppi di Tovena, Farra di Soligo e Piavon di Oderzo della provincia di Treviso e i gruppi di S. Giuseppe del Pasubio e S. Pio X (gemellato con il Gruppo di Trichiana) della provincia di Vicenza, entrati ormai a far parte della “famiglia trichianese”.
Dopo la cerimonia religiosa c’è stata la deposizione di una corona in onore dei Caduti presso il monumento in piazza F.lli Schiocchet, con il saluto delle autorità. Particolarmente toccante la cerimonia presso il monumento ai Caduti, dove dopo la deposizione della corona accompagnata dalle note del “Piave” e del “Silenzio” della Banda di Lentiai, c’è stata la commemorazione con la lettura dei nomi di tutti i caduti trichianesi.
Il successivo rancio presso il ristorante Canton ha dato il via a un’allegra festa in perfetto stile alpino, con ottimo cibo e i classici canti accompagnati da fisarmonica di Silvano e il sax di Aldo. E tra una portata e l’altra si è svolta l’assemblea del gruppo con l’ampia relazione del capogruppo Renato Ranon dell’attività svolta nel 2018. Particolare soddisfazione è stata espressa per il completamento dei lavori di ristrutturazione del monumento ai Caduti nel capoluogo.
In seguito si è voluto premiare con la medaglia dei “cento anni” di fondazione dell’Ana il socio Bruno Tormen, vice capogruppo uscente casse 1942, che ha deciso di non ricandidarsi per il prossimo consiglio. Si è proceduto quindi alle votazioni per il rinnovo delle cariche del Consiglio, per il triennio 2019/2021 che ha confermato il capogruppo Renato Ranon.
Nella successiva riunione del consiglio direttivo si è proceduto alla nomina delle cariche sociali: confermati il segretario Mario Cesca, il vicecapogruppo Valerio Cortina. Secondo vicecapogruppo è stato nominato Marco Rosset, Raffaele Colle responsabile della cucina. Un benvenuto e un augurio sono stati espressi ai neo eletti Lino Bonetta, Massimo De Toffolo e Tiziano Riposi.
Domenica 17 febbraio nella sede di Nate l’assemblea della Protezione Civile del gruppo di Trichiana ha eletto il nuovo coordinatore, l’alpino Tiziano Riposi, neo consigliere del gruppo in sostituzione di Ermanno Scarton.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/