Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 7 marzo tempo in peggioramento nella notte e perturbato in giornata con cielo da molto nuvoloso a coperto, associato a fenomeni che diverranno maggiormente diffusi da metà mattinata in poi. Clima diurno molto uggioso e assai più fresco rispetto a mercoledì, specie nelle valli. Atmosfera assai ventosa in quota. Per quanto riguarda le precipitazioni, nella notte primi fenomeni poi dal mattino via via più diffusi, in intensificazione fino a risultare a tratti moderati. Al pomeriggio precipitazioni intermittenti con pause perlopiù deboli. Il limite della neve sarà sui 1300/1500 metri al mattino, poi si rialzerà fino sui 1600/1700 metri, temporaneamente anche a 1800 metri sulle Prealpi. Alla sera il limite calerà lievemente in caso di fenomeni. Temperature minime in rialzo e massime in diminuzione con debole escursione termica diurna. Il calo delle massime sarà più sensibile nelle valli. Venti nelle valli deboli/moderati meridionali; in quota tesi/forti da Sud-Ovest, in attenuazione nel tardo pomeriggio/sera.
Venerdì 8 marzo tempo in parte instabile e assai uggioso con estesa nuvolosità medio-bassa stratiforme al mattino e qualche annuvolamento più intenso al pomeriggio, quando il rischio di rovescio sarà maggiore. Alla sera esaurimento dell’instabilità, il cielo potrebbe rasserenarsi parzialmente. Clima più fresco in quota. Probabilità medio-alta di rovesci perlopiù sporadici al mattino e sparsi al pomeriggio, nevosi oltre i 1200/1500 m. Tra giovedì e venerdì sono previsti cumuli di pioggia di 10/20 mm sulle Dolomiti e di 20/35 mm sulle Prealpi con altrettanti cm di neve oltre i 1800/2000 m. Sotto tali quote gli apporti saranno molto variabili e generalmente irrisori, specie tra i 1200 e 1500 m, addirittura pressoché assenti a quelle quote sulle Prealpi. Temperature minime in calo e osservate alla sera, massime in calo in quota e senza variazioni di rilievo nelle valli. Venti nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da Sud-Ovest.
Sabato 9 marzo tempo abbastanza soleggiato dopo l’allontanamento della residua nuvolosità notturna, anche se su alcuni settori, specie prealpini, potranno insistere nubi basse fino alla tarda mattinata. Temperature minime in calo in caso di ampie schiarite notturne, massime in aumento nelle valli e in calo in alta quota. Venti deboli/moderati dai quadranti occidentali in quota.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
