La valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città di Feltre è una delle principali motivazioni alla base dell’accordo siglato tra il direttivo del Palio di Feltre e il comitato scientifico del Museo diocesano di arte sacra. Una prima ipotesi di approfondimento prevede l’individuazione di percorsi tematici all’interno delle collezioni del Museo, con prioritario riferimento a periodi storici e aspetti contenutistici di particolare attinenza con la manifestazione feltrina.
«La collaborazione con il Palio», ha affermato Tiziana Conte, conservatrice del Museo diocesano, «costituisce per il Museo un’opportunità preziosa di apertura alla vita della città e può promuovere la conoscenza di un periodo storico complesso e affascinante».
Da parte sua il presidente del Palio, Eugenio Tamburrino, ha aggiunto: «Sono particolarmente contento di poter proporre, per il Palio di quest’anno, un approfondimento culturale che possa aiutare a contestualizzare da una parte il periodo storico in cui si ambienta il Palio, dall’altra la storia della manifestazione. Questa collaborazione è solo la prima di una serie di iniziative che stiamo elaborando insieme con diverse istituzioni culturali cittadine e non, anche grazie alla positiva risposta del tessuto culturale feltrino. Colgo l’occasione per ringraziare il comitato scientifico del Museo diocesano e in particolare Tiziana Conte che hanno accolto con entusiasmo la nostra idea. Allo stesso modo, un ringraziamento è d’obbligo per Chiara Secco, giovane storica dell’arte che seguirà questa collaborazione per conto dell’Ente Palio».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
