Il Rotary Club di Belluno presieduto da Angelo Paganin organizza un incontro pubblico dal titolo «Trafficanti social: il ruolo di internet nel traffico di migranti e nella tratta di esseri umani», relatore Gabriele Baratto, ricercatore senior presso il gruppo «eCrime» della Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento. L’appuntamento è giovedì 11 aprile alle 19.30 a Belluno, Centro Giovanni XXIII, Sala Muccin.
Internet e le nuove tecnologie hanno profondamente e rapidamente modificato la società in cui viviamo. Questa rivoluzione ha creato nuove possibilità di business, non solo per gli operatori legali. La criminalità, specialmente quella organizzata, è stata molto abile nello sfruttare queste opportunità, massimizzando i profitti e minimizzando i rischi connessi alle attività illecite. Questo è il caso anche della tratta di esseri umani e del traffico di migranti, due crimini che continuano a evolversi adattandosi ai cambiamenti del contesto geopolitico, sociale e tecnologico.
Ma come viene utilizzato internet da parte dei trafficanti? Come è cambiata la loro organizzazione con le nuove tecnologie? Come sono cambiati i comportamenti dei migranti e delle vittime di tratta? Quali sono le nuove sfide per gli investigatori? Come è possibile andare a creare innovative strategie di prevenzione e contrasto in questo nuovo contesto?
A queste domande darà risposta Baratto, che all’università di Trento si occupa principalmente di correlazioni tra criminalità e internet (specialmente i social network), criminalità organizzata, contraffazione e mercati criminali, tratta di esseri umani, traffico di migranti e richiedenti asilo.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
