Sabato 13 aprile alle 16 sarà inaugurata al Fondaco delle Biade, in via Mezzaterra a Feltre, una mostra fotografica dal titolo “La Ferrovia delle Dolomiti. Una ferrovia di montagna a scartamento ridotto in funzione dal 1921 al 1964”. Per oltre un quarantennio la Ferrovia delle Dolomiti ha costituito il principale mezzo di comunicazione tra il Cadore, Cortina e la Pusteria. Dal 1921 i sessantacinque chilometri di binari a scartamento ridotto videro transitare in ogni stagione soldati, prigionieri, operai, studenti, turisti, rappresentati della politica, della Tv e persino regnanti con il loro entourage.
Una tratta ferroviaria fondamentale per il territorio raccontata da immagini, documenti e notizie che Evaldo Gasperi, da sempre appassionato cultore della materia, ha raccolto in decenni di meticoloso lavoro, arrivando a tratteggiare con dovizia di particolari un quadro socio-culturale e ambientale dell’epoca. Indubbiamente il trenino ha sempre avuto un fascino particolare.
La mostra, ad ingresso libero, è stata organizzata dalla Polisportiva Feltrese in collaborazione con Aics Belluno, il patrocinio del Comune di Feltre, della Provincia di Belluno e della Regione Veneto e sarà visitabile fino a domenica 28 aprile con i seguenti orari: venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalla 16 alle 19.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
