Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Passeggiata di Pasquetta per scoprire le bellezze di Borgo Valbelluna

L’evento è organizzato dall’associazione culturale “Carve Viva”, di Carve di Mel (nella foto, la chiesa di San Martino, a Pellegai).

Torna la tradizionale “Passeggiata di Pasquetta”, in questa edizione dedicata alla scoperta degli scorci di Borgo Valbelluna. L’appuntamento è lunedì 22 aprile. L’evento è organizzato dall’associazione culturale “Carve Viva”, di Carve di Mel. Il sodalizio, attualmente guidato da Alessandro Feltrin, è nato nel 2002 a seguito della chiusura dell’ultimo bar di Carve, unico punto di ritrovo esistente in paese, con lo scopo di conservare, valorizzare, recuperare e tramandare le tradizioni e i valori della cultura rurale della nostra zona che stanno rapidamente scomparendo. Con passione e caparbietà si adopera per animare il paese di Carve, per farlo rivivere socialmente mediante l’organizzazione di eventi nel settore ricreativo, sportivo, culturale e turistico.

La “Passeggiata di Pasquetta” si svolte su un tragitto di circa 6,5 km, adatto a tutti, della durata di circa 2 ore, tra le suggestive borgate di Marcador, Zottier, Pellegai e Samprogno in compagnia della guida turistica Patrizia Cibien, che ne illustrerà la storia e le caratteristiche. I partecipanti potranno godere dei piacevoli scorci del paesaggio della Valbelluna. Lungo il percorso è prevista la visita all’antica chiesa di San Martino, a Pellegai, che reca sulla facciata tracce di un affresco consumato dal tempo raffigurante il gigante San Cristoforo che traghetta il Bambino attraverso le acque di un fiume.

La passeggiata si concluderà con un brindisi in amicizia. L’evento è completamente gratuito ed aperto a tutti. Sono consigliate le scarpe da trekking. Ritrovo alle 14.15 nel parcheggio del cimitero di Marcador di Mel. Per informazioni: 366 4309768. In caso di maltempo la passeggiata verrà annullata

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *