Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Giro, le formiche di Vettori raccontano la tappa Feltre

Si avvicina il primo di giugno, l’opera di Vettori segnalerà le vetrine rosa in concorso. Venerdì ultimo incontro tecnico in Questura, atteso il pubblico delle grandi occasioni.

Il Comitato Tappa lancia l’appello ai commercianti: sfogate la vostra fantasia, premieremo la vetrina più bella e originale dedicata al Giro d’Italia. E il Comune di Feltre mette a disposizione un’opera creata da Fabio Vettori (ideatore delle formiche) dedicata proprio alla 20a tappa Feltre – Croce d’Aune/Monte Avena, una delle più attese della Corsa Rosa: sarà il tratto distintivo dei partecipanti al concorso.

In Sala degli Stemmi a Feltre è avvenuta la presentazione alla stampa del concorso dedicato alle «Vetrine Rosa», presenti il vicesindaco Alessandro Del Bianco, l’autore Fabio Vettori, il presidente del Comitato Tappa Lionello Gorza e il presidente del Pedale Feltrino Ivan Piol (società organizzatrice della granfondo Sportful Dolomiti Race sul cui tracciato è stata disegnata la tappa).

A pochi giorni dalla partenza del 102° Giro d’Italia, a Feltre si comincia a respirare l’aria del grande evento. «Venerdì ci sarà in Questura l’ultimo tavolo tecnico per la regolamentazione del traffico in vista del passaggio del Giro tra il 31 maggio e il 1 giugno», ha spiegato Gorza, «poi inizieremo con la comunicazione delle chiusure e dei servizi. Abbiamo consegnato all’Ente Parco anche lo studio sull’impatto ambientale e il piano parcheggi sul Monte Avena in quei giorni. La sensazione è che ci sia una grossa aspettativa da parte degli organizzatori di Rcs Sport sulla tappa di Feltre. Si attendono un afflusso di pubblico da grande tappa e noi dobbiamo farci trovare pronti ad accogliere il fiume di gente».

Parte del clima di accoglienza sarà merito anche dei commercianti che sapranno rendere la città più accogliente grazie alle vetrine a tema e particolarmente tinte di rosa.

«È stato creato un vero e proprio regolamento del contest», ha spiegato Piol, «il Pedale Feltrino ha messo a disposizione la propria segreteria che raccogliere le adesioni dei commercianti, il concorso è aperto a tutti quelli che hanno una vetrina quindi anche bar, ristoranti e negozi di tutti i generi. Non ci sono limitazioni. Nella pagina facebook e alla email comitatotappafeltre@gmail.com può essere richiesto il modulo di adesione gratuita. Dovrà essere compilato e da mercoledì 8 maggio portato nella sede del Pedale Feltrino in cambio verrà consegnata l’opera di Fabio Vettori che dovrà essere esposta in vetrina. In questo modo chi vedrà la vetrina saprà che quel negoziante sta partecipando al concorso».

«Con le mie formiche ho raccontato gli elementi che caratterizzano la tappa», ha spiegato Vettori che ha disegnato anche l’intero Giro d’Italia per Rcs Sport. E come sempre le sue opere vanno guardate con calma e grande attenzione perché ogni dettaglio racconta qualcosa o riporta alla memoria qualche evento che ha caratterizzato il territorio, come il passaggio di Vaia con gli alberi a testa in giù.

Il concorso si chiuderà il 26 maggio. I vincitori saranno decretati in parte da una giuria popolare (le foto delle vetrine saranno pubblicate nella pagina facebook ufficiale della tappa e ci sarà una classifica in base ai “like” raccolti) e in parte dal comitato tappa (il cui giudizio peserà per il 40% sul punteggio totale). Il vincitore sarà invitato come ospite alla Cena di Gala in onore al Giro del 31 maggio in palaghiaccio.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *