Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Il video dell’incontro «Europa: opportunità o criticità?»

Le informazioni e le riflessioni di Alessandro Simonato (nella foto), dottore di ricerca in Diritto costituzionale e collaboratore della rivista dei Gesuiti «Aggiornamenti Sociali», per prepararsi alle elezioni europee del 26 maggio.

Organizzato dall’Azione cattolica diocesana, dalla Pastorale sociale e del lavoro, dall’Ufficio scuola della Diocesi, dalla Pastorale dei giovani, dalle «Scuole in rete in un mondo di solidarietà e di pace» e dal nostro giornale, si è tenuto sabato 13 aprile, nella sala teatro del Centro Giovanni XXIII di Belluno, l’incontro informativo in vista delle elezioni europee del 26 maggio dal titolo «Europa: opportunità o criticità?».

In qualità di relatore è giunto da Padova Alessandro Simonato, dottore di ricerca in Diritto costituzionale e collaboratore della rivista dei Gesuiti «Aggiornamenti Sociali», che ha proposto una ricca serie di informazioni e di considerazioni per aiutare a giungere più preparati all’appuntamento con le elezioni europee di domenica 26 maggio.

Informazioni e considerazioni a partire da tre convinzioni diffuse tra la gente che hanno ostacolato e stanno ostacolando una vera e profonda conoscenza dell’Unione Europea. Innanzitutto l’idea che si tratti di un’istituzione lontana che non ci riguarda molto; in secondo luogo il fatto che il Parlamento europeo non conti e che quindi non valga la pena interessarsene; in terzo luogo l’impressione che tra una proposta e l’altra non ci sia grande differenza. Convinzioni che hanno spinto il dott. Simonato, tra l’altro, a spronare a visitare i siti internet messi a disposizione dall’Europa nei quali si possono trovare tante utili informazioni per capire cosa fa realmente l’Europa.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *