Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Trail de le Longane, il 5 maggio l’ottava edizione

Appuntamento a Lozzo di Cadore, in programma anche Longane Skynordic, evento di nordic walking.

Si svolgerà domenica 5 maggio l’ottava edizione del «Trail de le Longane», gara promozionale di corsa in montagna che andrà in scena a Lozzo di Cadore. L’evento, che conferma l’abbinanento con Karpos, si svilupperà sul consueto tracciato di 15 chilometri (dislivello positivo di 1.100 metri) che toccherà alcune zone suggestive dei dintorni di Lozzo come quella dei Mulini o quelle di Lagune e Somacros o, ancora, il tratto del Peron de le Longane (nelle leggende locali le longàne erano bellissime fanciulle dai piedi caprini – da qui il “sottotitolo” della gara «correndo con piedi di capra» – che abitavano i corsi d’acqua e che conoscevano l’arte della magia) luogo mitico che dà il nome alla manifestazione. Il percorso, che aveva subìto pesanti danni lo scorso autunno a seguito della tempesta Vaia, è stato sistemato nelle scorse settimane da parte di numerosi volontari e ora è perfettamente agibile. «È stato fatto un gran lavoro per ripristinare i sentieri, un lavoro che è la testimonianza dell’amore di tante persone per questo evento e per il territorio», spiega Andrea Forni, coordinatore della manifestazione. «Ora è tutto pronto, anche se le previsioni meteo non sembrano favorevoli. In ogni caso, la manifestazione è confermata al cento per cento: gareggeremo con qualsiasi condizione atmosferica. In caso di forte maltempo abbiamo pronto un percorso di riserva, di eguale sviluppo chilometrico ma con ridotto dislivello: non toccheremo infatti la parte più alta del tracciato. L’auspicio, ovviamente, è di poter correre sul percorso originale».

Nell’albo d’oro del Trail de le Longane figurano, tra gli altri, Silvia Rampazzo, iridata di corsa in montagna long distance, e Abdoullah Bamoussa, l’italo marocchino che nel 2016 ha vestito la maglia azzurra alle Olimpiadi di Rio sui 3 mila siepi: i record del tracciato sono proprio di Rampazzo e Bamoussa, rispettivamente con il tempo di 1h21’06” (stabilito nel 2017) e di 1h06’13” (stabilito nel 2013). Premio speciale per chi batterà i due record.

Oltre al trail, la manifestazione proporrà anche Longane Skynordic, prima prova della Coppa Italia Skynordic. Tutte le informazioni sulla gara si possono trovare sul sito www.traildelelongane.com

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *