Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 7 maggio tempo ben soleggiato al mattino, poi cielo sempre più velato o mascherato per sopraggiungere di nubi alte e medio-alte, anche estese. Aria tersa ed ottima visibilità al primo mattino. Clima freddo all’alba, con diffuse gelate in montagna e locali brinate a bassa quota (posti più freddi della Valbelluna), in giornata ancora un po’ fresco per la stagione. Precipitazioni assenti. Temperature in generale ripresa, eccetto le minime nelle valli che saranno in ulteriore diminuzione (gelate fino a -4/-2°C nelle valli ancora innevate). Maggiore mitezza diurna con punte di 16/17°C nei fondovalle prealpini e di 11/13°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli/moderati di direzione variabile, con qualche rinforzo per brezze notturne; in quota deboli/moderati da Nord-Ovest al mattino e da Ovest al pomeriggio.
Mercoledì 8 maggio tempo variabile al mattino, con qualche schiarita e molte nubi. Al pomeriggio graduale peggioramento, con intensificazione della nuvolosità e prime deboli precipitazioni sparse a patire dalle Prealpi occidentali, in estensione a tutta la montagna veneta entro il tardo pomeriggio/sera. Clima notturno meno freddo, mentre sarà ancora un po’ fresco in giornata. Precipitazioni al mattino assenti, al pomeriggio prime deboli o debolissime precipitazioni (40/60%), più probabili e diffuse alla sera (60/80%). Il limite neve sarà sui 1700/1900 m nel pomeriggio e 1600/1800 m in tarda serata. Si prevedono mediamente 2-5 mm, localmente 5-10 mm con altrettanti cm di neve oltre i 2000 m. Temperature minime in generale ripresa; massime senza notevoli variazioni o in leggera flessione per minore soleggiamento rispetto a martedì. Venti nelle valli deboli/moderati di direzione variabile; in quota moderati da Sud-Ovest al mattino, in rinforzo fino a tesi al pomeriggio, sempre da Sud-Ovest.
Giovedì 9 maggio tempo perturbato tra la notte e il mattino, con cielo molto nuvoloso o coperto, associato a precipitazioni perlopiù deboli, a tratti diffuse, nevose oltre i 1500/1700 m al primo mattino, poi in rialzo. Al pomeriggio esaurimento dei fenomeni, attenuazione della nuvolosità e primi rasserenamenti. Temperature minime in leggera diminuzione e massime in rialzo. Venti in quota moderati/tesi da Sud-Ovest tra la notte e il primo mattino, moderati da Nord-Ovest in giornata.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
