Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Bellunum, entro il 20 maggio arrivano i nuovi cassonetti del secco

Dell'attività in programma e del bilancio 2019 si è parlato oggi, martedì 7 maggio, durante l'assemblea dei soci. Quest'anno arriveranno anche le isole ecologiche interrate in piazza dei Martiri.

Bilancio positivo e novità in vista, come i nuovi cassonetti del secco e isole interrate. Si è tenuta questa mattina a Palazzo Rosso l’assemblea dei soci di Bellunum per l’approvazione del bilancio. Preseniti il sindaco di Belluno Jacopo Massaro, l’amministratore unico Davide Lucicesare, il primo cittadino di Limana Milena De Zanet e, per Trichiana, il commissario prefettizio di Borgo Valbelluna, Carlo De Rogatis.

«Abbiamo raggiunto gli obiettivi economici che i soci si erano prefissati», spiega Lucicesare. «Nel settore della sosta e della gestione della discarica, abbiamo chiuso in pareggio, mentre per la gestione dei rifiuti abbiamo fatto registrare utili, a norma di legge». Nel dettaglio, 66mila euro di utile netto per la raccolta rsu nel comune di Belluno, 6mila a Limana e 5mila a Trichiana. Nell’ultimo biennio, il personale di Bellunum è cresciuto da 57 unità a 68: «Un incremento legato all’ingresso dei comuni di Limana e Trichiana nel territorio di gestione dei rifiuti, oltre all’aumento del lavoro amministrativo», dice ancora Lucicesare. «Una crescita occupazionale che è però avvenuta lasciando invariate le tariffe».

Tra gli investimenti del 2018, con effetti nel 2019, spiccano i nuovi cassonetti per il rifiuto secco. «Sono arrivati in questi giorni», annuncia Lucicesare, «ed entro il 20 maggio conteremo di sostituire con queste nuove dotazioni i precedenti cassonetti. Le tessere per l’uso di questi nuovi contenitori arriveranno nelle case dei cittadini e ci consentiranno una rilevazione precisa della produzione dei rifiuti da parte delle singole utenze».

Nel 2019, si procederà anche alla realizzazione delle isole ecologiche interrate in Piazza dei Martiri. «La sperimentazione dello scorso autunno è andata bene», fa presente Massaro, «ma i lavori sono stati rallentati da alcuni problemi amministrativi evidenziati dalla Sovrintendenza, legati alla “delicatezza” dell’area. Quest’anno realizzeremo i lavori, così da poter togliere le campane e i bidoni, per un maggior decoro del centro».

Investimenti limitati invece nel settore della sosta: «Nel 2018 abbiamo attivato le app per il pagamento del parcheggio sugli stalli blu», ricorda Lucicesare, «e quest’anno miglioreremo l’automazione dei sistemi a sbarra». L’obiettivo è anche quello di rendere operativo prima di fine anno il parcheggio alla piscina.

«Avevamo ipotizzato di aver già raggiunto la percentuale massima di raccolta differenziata, ma i risultati dello scorso anno sono ancora migliori dell’annata precedente (81,3% a Belluno nel 2018 contro l’80,6% del 2017; stabili Limana e Trichiana)», commenta Massaro. «Continuiamo così ad essere uno dei comuni con il più alto tasso di raccolta differenziata e quello con la tariffa più bassa a livello nazionale; è un risultato che ovviamente ci inorgoglisce, il cui merito va dato ai nostri concittadini. Da parte nostra, continueremo ad investire, come per i nuovi cassonetti del secco e per le isole interrate, e a proporre sperimentazioni, come la fornitura di pannolini compostabili all’asilo nido comunale, che permette di ridurre la produzione di rifiuto secco e propone una “buona pratica” da replicare anche in famiglia».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *