Giunta alla ventesima edizione, domenica 12 maggio torna in oltre 200 città di tutta Italia «Bimbimbici», l’iniziativa promossa da Fiab-Federazione italiana ambiente e bicicletta per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi, a partire dagli spostamenti quotidiani tra casa e scuola.
Attraverso un’allegra pedalata lungo un percorso urbano predefinito, in totale sicurezza, a cui partecipano migliaia di famiglie con bambini di ogni età, Bimbimbici richiama ogni anno la collettività a una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. Anche per l’edizione 2019 è confermato l’orami collaudato tema «Bimbimbici: nuova fiaba della bicicletta», con nuovi personaggi in sella e un nuovo slogan che afferma «Andare a scuola in bicicletta… è una favola!».
A Belluno l’appuntamento è alle 9 al Parco Citta di Bologna da dove alle 10 si partirà per un giro tra le vie del centro città e di Cavarzano. Alle 11 tutti ancora al Parco Città di Bologna per un ristoro e per dare la possibilità, a chi lo vorrà, di esercitarsi su un percorso di abilità preparato dagli istruttori di mtb di Bettini Bike (fino alle 13).
«Bimbimbici 2019» si svolge nella Giornata nazionale della bicicletta istituita nel 2010 dal ministero dell’Ambiente per sensibilizzare e valorizzare le diverse iniziative a favore della mobilità sostenibile ed è patrocinata da ministero dell’Ambiente, ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Anci, Euromobility, Confindustria-Ancma.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
