Ieri, venerdì 10 maggio, l’Amministrazione comunale di Tambre ha incontrato il responsabile delle Provincie di Belluno e Treviso di E-distribuzione (società del gruppo Enel) che gestisce le linee elettriche di media e bassa tensione. Durante la riunione, convocata a seguito degli eventi calamitosi cominciati con la tempesta Vaia e proseguiti con le anomale nevicate di fine aprile e inizio maggio, si è discusso degli interventi urgenti da attuare al fine di limitare ulteriori interruzioni al servizio di approvvigionamento dell’energia elettrica.
Evidenziando la necessità di intervenire per mantenere un corridoio libero dalle piante lì dove passano le linee elettriche, E-distribuzione si è detta disponibile a intervenire subito sulla linea di media tensione nelle frazioni di S. Anna e Pianon e a programmare ulteriori interventi sulle altre linee, anche di bassa tensione, tra cui l’interramento dell’intera tratta che dalla frazione di Broz sale verso il Cansiglio. Quest’ultimo intervento, insieme alla sistemazione della linea che sale da Fregona, creerà un’ulteriore linea di approvvigionamento a servizio del territorio.
Nell’incontro, tra l’altro, si è sottolineato che a volte non si riscontra la collaborazione dei proprietari dei terrenti interessati agli interventi manutentivi di taglio piante a tutela delle linee elettriche presenti nelle zone boscate e ciò, evidentemente, non agevola gli interventi nei tempi e nelle modalità.
«Da parte sua l’Amministrazione di Tambre conferma la massima disponibilità ad adottare ogni azione al fine di agevolare i lavori di E-distribuzione», ha affermato il sindaco Oscar Facchin, auspicando che tra la popolazione emergano senso civico e disponibilità alla collaborazione al fine di creare le migliori condizioni per lo svolgimento di questi interventi e in generale nei confronti di un servizio che è di primaria importanza per tutta la cittadinanza».
Grande soddisfazione per questo incontro è stata espressa dall’Amministrazione comunale che ha anche voluto pubblicamente ringraziare E-distribuzione per la disponibilità e la concretezza dimostrate.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/