Mercoledì 22 maggio alle 20,45 al Teatro Giovanni XXIII di Belluno si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri organizzato per ricordare i dieci anni dalla scomparsa del medico e alpinista Giuliano De Marchi. L’associazione che porta il suo nome e che opera con diverse iniziative in Nepal ha infatti organizzato quattro serate nelle quali ricordare Giuliano De Marchi e presentare la propria attività. Dopo l’incontro di giovedì scorso a Sedico con il ciclista viaggiatore Fausto De Poi, è dunque il turno di cinque amici che ripercorreranno alcune delle tante avventure vissute con il medico bellunese in varie parti del mondo.
Manrico Dell’Agnola, Gigi Zampieri, Michele Pontrandolfo, Antonella Giacomini e Michele Barbiero presenteranno infatti «Viaggiare sulle montagne del mondo con Giuliano», una serata in cui racconteranno di tanti viaggi, spedizioni e avventure compiute nel corso di più decenni con Giuliano De Marchi. Cinque amici che si sono legati con lui in cordata durante avventure memorabili, come la traversata della Groenlandia o le salite al Mount McKinley, a El Capitan e all’Aconcagua, ma anche in viaggi spensierati o esplorazioni in luoghi remoti. Sarà anche proiettato il filmato di Gigi Zampieri «Todo y nada» sulla traversata dello Hielo Patagonico Sur realizzata nel 2002. Tramite immagini e filmati e, soprattutto, i racconti dei compagni, ci sarà l’opportunità di conoscere il Giuliano De Marchi più autentico, con la sua simpatia, la sua forza, il suo spirito libero.
Il ciclo di incontri organizzato dall’Associazione Giuliano De Marchi per il Nepal Onlus proseguirà martedì 28 maggio con l’appuntamento forse più atteso, il concerto al Teatro Comunale del musicista Liam O Maonlai, nome di assoluto prestigio nella musica irlandese. Per rendere la serata davvero indimenticabile, con lui sul palco ci saranno anche Andrea Da Cortà, Annachiara Belli, Pina Sabatini e Sandro Del Duca. L’ingresso alle serate è libero.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/