Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Conversazioni in Museo, «La pittura nella ceramica in Veneto»

Conferenza di Nadir Stringa a Palazzo Borgasio a Feltre sabato 25 maggio alle ore 17.

Sabato 25 maggio alle ore 17, a Palazzo Borgasio a Feltre, si terrà il quarto appuntamento del ciclo «Conversazioni in Museo». Lo storico della ceramica Nadir Stringa terrà un intervento su «La pittura nella ceramica in Veneto».

Dopo aver esaminato, durante l’incontro del 2 marzo, tele, tavole e affreschi, nella prossima conversazione l’esperto analizzerà non solo ceramiche istoriate con soggetti tratti da incisioni o direttamente da opere di autori famosi, sempre di ambito veneto, e le confronterà con le loro fonti d’ispirazione, ma illustrerà anche esemplari con dipinti d’invenzione o realizzati en plein air, alcuni considerati dalla critica dei capolavori in miniatura che richiamano i quadri dei vedutisti veneziani del Settecento. Dalle porcellane del Settecento, alle maioliche della seconda metà dell’Ottocento, alle terraglie del Novecento, si potranno ammirare una selezione di veri “capi d’opera”, molti dei quali ancora inediti.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria sul sito: www.visitfeltre.info/eventi. Informazioni: Ufficio Musei (tel. 0439/885242, museo@comune.feltre.bl.it), www.comune.feltre.bl.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d