Belluno °C

mercoledì 16 Luglio 2025, Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Uno “Sportello del consumatore” presso l’Unione Montana Feltrina

Nella foto, da sinistra, il presidente dell'associazione «Io mi tutelo», Andrea Brumurelli, il presidente dell'Unione Montana Feltrina, Federico Dalla Torre, il portavoce dell'associazione «io mi tutelo». Tiziano Bassani.

Apre a Feltre, presso la sede dell’Unione Montana Feltrina, in viale Carlo Rizzarda 21, lo «Sportello del consumatore». Gli atti necessari all’utilizzo degli spazi sono stati firmati ieri, mercoledì 19 giugno, dal presidente dell’Unione Montana Feltrina, Federico Dalla Torre, e da Andrea Brumurelli presidente di «Io mi tutelo», associazione a difesa dei consumatori.

Lo «Sportello del consumatore» si prefigge lo scopo di diventare un punto di riferimento per i consumatori, impegnandosi nella tutela dei diritti e degli interessi individuali e collettivi degli utenti, promuovendo l’educazione a un consumo sostenibile, proteggendo il cittadino da abusi o truffe di qualunque natura.

L’inaugurazione ufficiale è programmata per il 16 luglio, dopodiché l’ufficio sarà immediatamente operativo con apertura al pubblico ogni martedì dalle 9 alle 12.30. Dopo la pausa estiva, il consiglio direttivo valuterà l’opportunità di estendere l’orario di apertura, tenuto conto delle eventuali maggiori necessità dei cittadini, ampliando lo stesso anche al pomeriggio ed eventualmente valutando l’aggiunta del venerdì come giorno utile.

«Sono soddisfatto che l’associazione ‘Io mi tutelo’ abbia scelto la nostra sede come prima presenza territoriale», dichiara Dalla Torre. «Un ulteriore servizio che l’Ente che presiedo offre ai cittadini per tutelare i propri diritti. Abbiamo concesso a titolo gratuito la disponibilità di uno spazio affinché diventi un punto di riferimento per il nostro territorio, ma che potrebbe diventare importante e cruciale anche per il Primiero che storicamente gravita su Feltre».

«Il nostro obbiettivo – spiega Brumurelli, fondatore dell’associazione – è innanzitutto quello di informare il consumatore sui propri diritti. Oltre a dare assistenza attraverso i nostri consulenti per risolvere i casi frequenti di contratti capestro e problemi di vario genere. L’associazione non ha finalità di lucro ed è totalmente indipendente da partiti politici e sindacati».

«Fin da subito abbiamo cercato di trovare un luogo pubblico dove poter incontrare i cittadini consumatori – sottolinea Tiziano Bassani, portavoce dell’associazione – e abbiamo individuato nella sede dell’Unione Montana Feltrina il luogo ideale e principale per iniziare a radicarsi sul territorio. L’associazione ha chiesto la possibilità di avere uno spazio all’interno dell’Ente e la conferenza dei sindaci a fine marzo all’unanimità ha dato il via libera all’iniziativa. In questi quattro mesi di attività, abbiamo ricevuto numerose richieste d’aiuto e vari casi sono già stati risolti positivamente grazie al personale qualificato che si è messo a disposizione dell’associazione a titolo puramente gratuito».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *