Sono iniziati con entusiasmo e interesse i corsi di informatica, smartphone e tablet, tenuti da studenti e rivolti agli adulti che si svolgono all’istituto tecnico economico “A. Colotti” di Feltre, storica istituzione scolastica che fa capo dall’anno scolastico 2017/18 all’Istituto superiore di Feltre. Sono 54 i corsisti, adulti e… più che adulti, pronti a una nuova sfida: avvicinarsi in modo attivo e consapevole alle nuove tecnologie.
Ad accompagnarli in questa avventura in un percorso di apprendimento personalizzato e individualizzato un affiatato e competente gruppo di 14 studenti, esperti in tecnologie informatiche e telematiche, provenienti da varie scuole del Feltrino: istituto tecnico tecnologico “Negrelli-Forcellini”, liceo “G. Dal Piaz”, istituto tecnico economico “A. Colotti”. Gli studenti, affiancati dalle docenti Turrin e Calabrò e dai tutor Fabio Da Roit dell’Associazione Amici delle scuole in Rete e Cristian Tagliapietra di Dolomiti Nerd, seguono passo passo e con competenza i corsisti alla scoperta del “digitale” e ad esplorare campi ritenuti utili per ciascuno.
Anche il dirigente scolastico dell’istituto superiore di Feltre Alessandro Bee esprime soddisfazione per l’iniziativa, che consentirà agli studenti di mettere al servizio di altri non solo le loro competenze di “nativi digitali” ma anche e soprattutto le loro competenze comunicative, relazionali e di “problem solving”, concorrendo così a colmare il “gap” ovvero il divario digitale rispetto alle generazioni che certamente non sono cresciute a… pane e “bit”. Grande apprezzamento anche da parte dei corsisti, che, giorno per giorno, toccano con mano la passione e l’impegno profusi dai ragazzi – tutti volontari – che hanno deciso di investire un mese delle meritate vacanze estive per far decollare questa avventura intergenerazionale. Apprezzata anche la varietà dei corsi: informatica di base, informatica avanzata, smartphone e tablet ed infine un corso “libero”, senza un programma predefinito, che sarà tagliato su misura di volta in volta sulle diverse richieste dei corsisti.
Il progetto terminerà il 2 agosto; è finanziato dal Comune di Feltre e organizzato dalle Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace in sinergia con l’Istituto Superiore di Feltre, gli Amici delle Scuole in Rete e Dolomiti Nerd. Termineranno invece l’8 agosto i corsi che si tengono in contemporanea a Belluno e il 27 agosto quelli organizzati in Alpago, sempre con il supporto di Scuole in Rete e dagli Amici delle Scuole in Rete, in sinergia con gli enti locali.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
