Dall’energia elettrica alla mobilità sostenibile, dalle fonti rinnovabili all’innovazione. Spazia a tutto campo l’accordo, il primo del suo genere, stipulato dal Gruppo Enel e dal Consorzio esercenti impianti a fune Cortina d’Ampezzo, San Vito di Cadore, Auronzo e Misurina. Si tratta di una prima significativa collaborazione che potrà accompagnare il territorio nel percorso di avvicinamento ai futuri e importanti appuntamenti sportivi mondiali.
L’intesa prevede il coinvolgimento di due aziende del gruppo energetico, Enel Energia ed Enel X che, nell’ambito dei rispettivi ambiti di attività, metteranno in campo diverse azioni e iniziative mirate alle esigenze del territorio dell’Ampezzo e del Cadore e in particolare alle attività gestite dai membri del Consorzio. Comuni denominatori delle attività saranno l’innovazione, necessaria per realizzare progetti personalizzati ed originali, e la sostenibilità, un fattore irrinunciabile in uno sviluppo del territorio che privilegi le dimensioni sociali ed ambientali.
Tra le prime iniziative vi sarà la definizione di un vero e proprio bouquet di offerte specifiche per i diversi settori: si comincerà dalla fornitura di energia, con l’opportunità di utilizzo esclusivamente di fonti rinnovabili, e dalla mobilità elettrica, con servizi e infrastrutture di ricarica adeguati ad accogliere le esigenze di comunità e turisti sempre più orientati verso abitudini più sostenibili. Con diversi membri del Consorzio sono stati tra l’altro già definiti accordi che prevedono la co-partnership del servizio di ricarica pubblica su suolo privato, assimilabile ad un servizio “chiavi in mano”. La collaborazione tra Enel e Consorzio si estenderà inoltre a numerosi servizi energetici a valore aggiunto che saranno oggetto di specifici percorsi di sviluppo congiunto.
«Le imprese hanno un ruolo chiave nello sviluppo delle comunità e nella crescita del benessere diffuso», sottolinea Nicola Lanzetta, responsabile Mercato Enel Italia. «La collaborazione con il Consorzio moltiplica e amplifica, grazie alla sostenibilità, i benefici delle rispettive attività sul territorio. Riteniamo che questa collaborazione rappresenti dunque un sistema di riferimento ideale per tutti coloro che vogliono puntare su criteri innovativi nella scelta, nella produzione e nell’utilizzo di energia»..
«La mobilità elettrica è vincente non soltanto nell’ambito dei grandi centri urbani: diventa infatti anche un importante strumento di attrazione e accoglienza turistica», osserva Alessio Torelli, responsabile Enel X Italia. «Riteniamo che l’accordo firmato con il Consorzio, sia un fattore decisivo per creare una rete infrastrutturale di ricarica estesa alle strutture turistico-ricettive del territorio, migliorandone la qualità dell’offerta, con una notevole riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico».
«Crediamo fortemente in questa collaborazione», afferma il presidente del Consorzio esercenti impianti a Fune Cortina d’Ampezzo, San Vito di Cadore, Auronzo e Misurina, Marco Zardini, «all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità. Siamo di fronte ad anni importanti, cruciali per lo sviluppo del nostro territorio, anni di grandi opportunità, da cogliere con intelligenza e cura. Questo grande lavoro con Enel rappresenta per noi un impegno tangibile della direzione che gli Impiantisti hanno preso nei confronti del proprio paese».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
