Belluno °C

lunedì 14 Luglio 2025,

Chiuso l’intenso fine settimana di triathlon al lago di Santa Croce

Nell’ultima gara, la Triathlon Sprint Silca Cup di oggi, hanno vinto Federico Spinazzè ed Elisa Marcon (foto Bolgan).

La pioggia di questa mattina, domenica 28 luglio, non ha fermato gli “ironman” del triathlon. Sul lago di Santa Croce, in Alpago, si è infatti svolta una spettacolare giornata di competizioni che ha chiuso l’intenso fine settimana che ha visto al via oltre 900 atleti fra Triathlon Olimpico Cross Country e Aquathlon Kids di ieri e la Triathlon Sprint Silca Cup di oggi. A vincere, dopo 750 metri a nuoto, 19,3 km di ciclismo e 5 chilometri a piedi sono stati l’atleta della società organizzatrice, Silca Ultralite Vittorio Veneto, Federico Spinazzè, e la veneziana Sara Papais (TD Rimini). A completare il podio maschile Jakob Sosniok (Lc Bozen) e Stefano Rigoni (Run Ran Run Triathlon), quello femminile Elisa Marcon (The Hurricane) ed Eva Serena (333 Triathlon). Il Trofeo Sicleri, che combinava le classifiche del Triathlon Sprint Città di Caorle di maggio, con questa gara in Alpago, è andato ad Elisa Marcon e a Federico Spinazzè.

«Sono davvero contentissimo per questa bellissima vittoria in casa, anche perché ho gestito bene tutte e tre le frazioni – ha commentato Spinazzè – a metà del primo giro in bicicletta sono riuscito a portar via una fuga a tre, ho spinto bene. Ce la siamo giocata nella frazione di corsa, visto il buon vantaggio accumulato. Sosniok non voleva cedere, ma alla fine ce l’ho fatta».

«È stata proprio una bella gara – ha sottolineato da parte sua l’altra vincitrice, Sara Papais – dal nuoto siamo uscite io, Marcon e Gelmini che poi però è caduta in zona cambio ed è rimasta attardata. Siamo andate via io e Marcon che abbiamo collaborato per tutta la frazione di ciclismo. Poi nella corsa sono stata più veloce io».

Soddisfazione per una due giorni di gare importanti è stata espressa non solo dall’assessore di Alpago, Federico Costa, ma anche da Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto. «Siamo stati anche fortunati con il tempo, è andato tutto bene a parte un po’ di pioggia oggi – ha detto – a parte la bella vittoria del nostro atleta Spinazzè, che fa sempre piacere, devo dire di aver visto delle belle competizioni, tecnicamente valide, con in gara alcuni dei nostri migliori atleti nazionali. Diamo già l’appuntamento a tutti per il prossimo anno».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *