Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Domenica 4 torna “La Caminada dei Zater”

Partenza da Codissago alle 4.30 del mattino e arrivo a Perarolo alle 10.30 circa. I partecipanti saranno accolti dal Corpo musicale di Mareno di Piave.

Tutto pronto per l’undicesima edizione di “La Caminada dei Zater”, manifestazione storico rievocativa della vita di un tempo, quando gli zattieri di Codissago risalivano in piena notte la valle del Piave per raggiungere Perarolo, dove costruivano con maestria le zattere che poi conducevano lungo il fiume con destinazione Venezia. “La caminada” di circa 16 km si svolge lungo il vecchio tracciato dell’Alemagna. L’appuntamento è domenica 4 agosto, con partenza da Codissago alle 4.30 del mattino e arrivo a Perarolo alle 10.30 circa. I partecipanti saranno accolti dal Corpo musicale di Mareno di Piave.

Seguirà il lancio di una corono di fiori nel fiume Piave, in ricordo di tutti gli zattieri scomparsi. Alle 11 verrà celebrata la messa e alle 12.30 pranzo nello stand enogastronomico. Nel pomeriggio, alle 14.30, sarà presentato il modello di “Segheria alla Veneziana” realizzato da Remo David. L’invito a partecipare è rivolto sia ai residenti che ai villeggianti, per rivivere delle emozioni indimenticabili al sorgere del sole lungo il Piave, immersi nei ricordi del passato. La manifestazione è organizzata dalla Pro loco di Perarolo di Cador.e

E “Aspettando i Zater… ”, sabato alle 20.45, ci sarà una visita guidata al complesso di Palazzo Lazzaris, a Perarolo, con il concerto del Coro Rualan di Valle. L’iniziativa è resa possibile grazie al patrocinio dei Comuni di Perarolo e Longarone e alla fattiva collaborazione dell’U.S. Perarolo, Comitato del Cidolo e del volontariato locale.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *