Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Auronzo, benemerenze a chi ha operato nell’emergenza della tempesta Vaia

La cerimonia pubblica di consegna si terrà domani, domenica 4 agosto, alle ore 21, in piazza Santa Giustina.

Si terrà domani, domenica 4 agosto, alle ore 21, in piazza Santa Giustina ad Auronzo, la cerimonia di consegna degli attestati di benemerenza a tutti coloro che hanno partecipato in prima persona all’emergenza maltempo del 29 e 30 ottobre, alla presenza dell’assessore alla Protezione civile e all’Ambiente della Regione del Veneto, Gianpaolo Bottacin.

La Giunta comunale ha fortemente voluto questa cerimonia pubblica, organizzata in collaborazione con il Gruppo protezione civile di Auronzo, per esprimere con un piccolo omaggio la riconoscenza e la stima nei confronti di queste persone. Alla serata sono stati invitati tutti coloro che materialmente hanno operato nel territorio del Comune auronzano durante quei giorni.

Verranno premiati coloro, quasi tutti auronzani, che la notte del 29 ottobre hanno presidiato strade e piazze del paese: gli operai comunali, i Carabinieri della stazione di Auronzo, il Soccorso alpino locale, i Vigili del fuoco volontari, gli uomini della Tenenza della Guardia di finanza e il Gruppo di protezione civile.

A loro si aggiungono tutti i volontari delle varie Protezioni civili del Veneto e gli uomini dell’Esercito che sono intervenuti nelle settimane successive, coordinati dal Gruppo di Protezione civile locale e dagli uffici comunali, per opere di ripristino del territorio quali taglio alberi, rimozione di sassi, messa in sicurezza di case e sentieri.

Per l’occasione verrà proiettato su un megaschermo appositamente posizionato in piazza il filmato che la Regione del Veneto ha realizzato a testimonianza delle tragiche conseguenze dell’evento meteorologico sulla provincia di Belluno, che è stato anche proiettato al teatro comunale di Belluno in occasione della visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A questo seguirà un filmato prodotto dal locale Gruppo di Protezione civile e dal suo presidente, Adriano Zanella.

La cittadinanza tutta è invitata.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *