Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Dieci infrazioni nel trasporto di cherosene, veicolo fermato

La Polizia stradale di Belluno ha ritirato all’autista la patente di guida e la carta di circolazione, gli ha presentato una multa di 3.200 euro e gli ha tolto 22 punti dalla patente.

Un trasporto di 800 litri di cherosene in violazione delle disposizioni relative all’equipaggiamento di sicurezza del veicolo, all’utilizzo degli imballaggi e delle stesse procedure di spedizione previste per il trasporto di merci pericolose su strada: sono state 10 le infrazioni accertate da una pattuglia della Polizia Stradale di Belluno lungo la strada statale 47 della Valsugana a un giovane autista, infrazioni che hanno portato all’immediato fermo del veicolo italiano, fino al ripristino della completa messa in conformità della spedizione, al ritiro della patente di guida e della carta di circolazione (prevista una sospensione da un minimo di 2 mesi a un massimo di 8). Al termine degli accertamenti anche una multa di 3.200 euro e la decurtazione di 22 punti alla patente dell’autista.

A margine di questo episodio la Polizia Stradale ricorda che le persone impiegate nel trasporto di merci pericolose devono per legge essere sempre formate in modo rispondente alle esigenze che le loro attività e responsabilità comportano durante il trasporto al fine di evitare danneggiamenti, ferite e, se del caso, di minimizzare i loro effetti. Ciascun autista deve in particolare sempre verificare, ad esempio, che le merci pericolose da trasportare siano autorizzate al trasporto conformemente alle norme internazionali; che la documentazione prescritta si trovi a bordo; che il veicolo e il carico non presentino difetti manifesti, perdite o fessure; che i veicoli non siano sovraccaricati; che siano apposte etichette, marchi e pannelli arancio rappresentativi del pericolo insito nell’esecuzione dell’operazione di trasporto.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

  • Le sanzloni dovrebbero essere rivolte alla società del dipendente che fa eseguire lavori senza fornire al dipendente le necessarie conoscenze della normativa. Se i punti dalla patente.fossero tolti al responsabile del servizio, potremmo stare certi che nessun operaio si avventurerebbe ad effettuare tali trasporti in spregio ad una normativa che è entrata in vigore dal 01/07/2019 nella su ultima versione. Con i migliori saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *