Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Ragazze russe volontarie europee per un anno nel Bellunese

Ospiti del Comitato d'Intesa, Eliza e Lyutsiya si sono impegnate in particolare nel settore turistico.

Un anno votato al turismo e agli scambi culturali quello di Eliza e Lyutsiya. Le due volontarie europee hanno ultimato il loro anno a Belluno, ospiti del Comitato d’Intesa, e sono da poco tornate nei rispettivi paesi d’origine.

Eliza Khachatrian, 27 anni, proveniente dalla cittadina russa di Krasnodar, e Lyutsiya Aysaeva, 31 anni di Mosca, hanno svolto diverse attività di volontariato in territorio bellunese. In primis, hanno affiancato il personale dell’ufficio turistico del comune di Feltre, prestando anche collaborazione nelle visite a siti storici e archeologici della città in collaborazione con i referenti dell’associazione «Il Fondaco per Feltre». Le volontarie, dopo adeguata formazione, si sono impegnate nelle visite guidate in lingua inglese e russa ai tanti turisti.

Sempre sul tema, hanno lavorato, in collaborazione con l’associazione Isoipse e in particolare nella persona di Giacomo Pompanin, all’ideazione di percorsi e visite guidate a Feltre e Belluno attraverso l’applicazione IZI.Travel; scaricando l’app, infatti, un visitatore può trovare approfondimenti storici e curiosità sulle due città nelle diverse lingue.

Si sono poi messe in luce in differenti workshop presso l’Istutito magistrale Renier e il Liceo Dal Piaz di Feltre, anch’essi in lingua inglese e russa, su svariati temi, dalle differenze culturali tra la loro nazione e la nostra, con l’obiettivo di superare stereotipi e pregiudizi, ad approdimenti sulla comunicazione fino alla promozione dei progetti Erasmus+ e Sve. Interessante la ricerca locale sull’utilizzo di droghe tra i giovani, coinvolgendo gli studenti del Dal Piaz, in seguito alla quale è stato realizzato un report che sarà scaricabile in formato elettronico come e-book.

Infine, hanno preso parte alle varie iniziative del Csv Belluno proposte nell’ambito degli “Erasmus days”, celebrati in tutta Europa: si è trattato di due giornate in cui si è raccontato ai giovani cos’è il programma Erasmus+, quali opportunità offre e come è cresciuto nel corso degli anni.

Il progetto a cui hanno preso parte le due ragazze è un volunteering project finanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani dell’ambito del programma Erasmus+ intitolato “YOUng Culture”, dove il Comitato d’Intesa era l’ente capofila assieme al Comune di Feltre, l’ente ospitante.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *