Il “trasloco” sulla strada statale della farmacia di Lozzo di Cadore, che lascerebbe così il centro storico, preoccupa i cittadini, tanto che è stata messa in piedi una petizione per chiederne il mantenimento; petizione che è stata firmata anche dal deputato di Fratelli d’Italia e sindaco di Calalzo di Cadore, Luca De Carlo.
«Partendo dal fatto che lo spostamento è una scelta commerciale legittima da parte della proprietà – fa presente De Carlo – ho sottoscritto la petizione per sostenere la voce dei cittadini che si vedrebbero privati di un servizio importante, soprattutto per gli anziani». Per questo, continua De Carlo, «mi sono anche confrontato con il commissario prefettizio, dando tutta la mia disponibilità per trovare soluzioni alternative, se la decisione di traslocare venisse confermata».
Queste alcune delle ipotesi prospettate dal deputato: «Si potrebbe pensare a un “armadio farmaceutico”, un’iniziativa esistente da tempo in altre realtà che consiste in uno sportello presidiato da un farmacista aperto solo alcune ore al giorno; oppure organizzare un sistema di consegne a domicilio; oppure instaurare una collaborazione con un’associazione del territorio, come già avviene in Comelico, che si faccia carico del trasporto dei medicinali o degli anziani dal centro alla farmacia».
«Queste sono solo alcune delle possibilità», conclude De Carlo. «Io resto a disposizione di tutti, in un’ottica di massima collaborazione, anche con la proprietà, per trovare una soluzione che possa soddisfare le necessità della popolazione».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/