Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Guida all’osservazione delle stelle doppie

Appuntamento domani, sabato 14 settembre, alle 21, al Centro Astronomico di Arson di Feltre con l’associazione Rheticus.

Spesso, durante le serate di apertura del Centro Astronomico di Arson di Feltre, vengono fatte osservare al pubblico stelle doppie e multiple. Questa volta, però, le stelle doppie saranno le uniche protagoniste della serata in programma domani, sabato 14 settembre, alle ore 21. Se ne faranno osservare di tutti i tipi, con tutti i telescopi del Centro, ed è proprio il caso di dire, di tutti i colori, perché i colori contrastanti fra le stelle componenti le coppie sono proprio quello che rende questi astri così attraenti e spettacolari.

Vi sarà comunque ancora la possibilità – informa lo staff dell’associazione Rheticus che organizza l’appuntamento – di osservare i pianeti Giove e Saturno, tuttora ottimamente visibili. Vi sarà spazio anche per una breve conferenza nella quale sarà illustrata la grande importanza che hanno avuto e hanno le stelle binarie ai fini della comprensione dell’evoluzione stellare e del calcolo delle masse stellari.

Concluderà la serata la consueta dimostrazione al planetario del cielo del mese, con la proiezione di spettacolari filmati a tutta cupola.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *