Spesso, durante le serate di apertura del Centro Astronomico di Arson di Feltre, vengono fatte osservare al pubblico stelle doppie e multiple. Questa volta, però, le stelle doppie saranno le uniche protagoniste della serata in programma domani, sabato 14 settembre, alle ore 21. Se ne faranno osservare di tutti i tipi, con tutti i telescopi del Centro, ed è proprio il caso di dire, di tutti i colori, perché i colori contrastanti fra le stelle componenti le coppie sono proprio quello che rende questi astri così attraenti e spettacolari.
Vi sarà comunque ancora la possibilità – informa lo staff dell’associazione Rheticus che organizza l’appuntamento – di osservare i pianeti Giove e Saturno, tuttora ottimamente visibili. Vi sarà spazio anche per una breve conferenza nella quale sarà illustrata la grande importanza che hanno avuto e hanno le stelle binarie ai fini della comprensione dell’evoluzione stellare e del calcolo delle masse stellari.
Concluderà la serata la consueta dimostrazione al planetario del cielo del mese, con la proiezione di spettacolari filmati a tutta cupola.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
