Belluno °C

venerdì 6 Febbraio 2026,

È piaciuto il corso del Centro consorzi

Si è conclusa la prima edizione del Corso di alta formazione «Governance politica e leadership economico-finanziaria: uno scontro epocale pericoloso. Strumenti di analisi e comprensione».

Si è conclusa sabato 14 settembre la prima edizione del Corso di alta formazione «Governance politica e leadership economico-finanziaria: uno scontro epocale pericoloso. Strumenti di analisi e comprensione» organizzata dalla Libera Accademia degli Studi di Bellinzona (Svizzera) / Unib-Istituto di Neuroscienze Dinamiche «Erich Fromm» in collaborazione con il Centro Consorzi di Sedico. Un successo inaspettato sia per il numero di iscritti, alcuni dei quali provenienti da fuori Regione, sia per la loro partecipazione attiva: i partecipanti hanno tenuto un approccio critico-dialettico con i docenti dei diversi moduli proposti.

Un importante momento non solo formativo, ma anche metodologico, che ha permesso ai corsisti di apprendere i metodi che informano le diverse discipline all’interno di una visione sistemica e non meramente nozionistica.

La conferma dell’ottimo risultato del corso proviene dalla richiesta, avanzata da più parti, di una riproposizione dello stesso con altre tematiche che saranno valutate dal Centro Consorzi e dal Comitato scientifico di Indef. In occasione della lectio magistralis conclusiva tenuta dal rettore Orlando Del Don è stato conferito, a seguito di valutazione dei curricula vitae et studiorum e dei titoli presentati, a Michele Talo direttore del Centro Consorzi e a Daniele Gallo direttore del Campus universitario Prospero «Moisè Loria» / Società Umanitaria di Milano, rispettivamente la qualifica di professore associato Indef in Scienza della Comunicazione e professore ordinario Indef di Letteratura italiana e comparata.

La Libera Accademia degli Studi di Bellinzona / Unib ha, infine, messo a disposizione dei partecipanti una borsa di studio di 1000 franchi svizzeri previa presentazione, entro il 31 ottobre 2019, di un articolato saggio scientifico inerente l’approfondimento di uno degli argomenti affrontati nell’ambito dei sei moduli. Dopo la metà del mese di novembre il Comitato di valutazione all’uopo costituito e formato dal rettore Indef, dal prof. Carlo Vivaldi Forti (Ordinario di Sociologia) e dal prof. Daniele Trabucco (Associato di Diritto Costituzionale Comparato e Dottrina dello Stato) procederà alla valutazione dei lavori pervenuti con votazione all’unanimità e ne informerà il vincitore.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *