Belluno °C

venerdì 6 Febbraio 2026,

Museo di Seravella, nuovi percorsi formativi

Con l'avvio dell'anno scolastico iniziano anche le attività per bambini e ragazzi.

Dopo il successo dell’anno scorso, con l’adesione di circa 80 classi ai percorsi e laboratori da parte di scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutta la provincia e non solo, il Museo Etnografico della Provincia di Belluno a Seravella di Cesiomaggiore e l’associazione Isoipse presentano le nuove proposte.

L’offerta didattica, che quest’anno è ricca di novità, comprende circa 30 diversi percorsi tematici, una decina di laboratori manuali, e la possibilità di fare approfondimenti specifici sui vari temi ed elaborarli con la realizzazione di prodotti digitali.

Percorsi e laboratori si ispirano ai principali temi che caratterizzano l’allestimento del Museo. In particolare, viene data rilevanza al patrimonio orale della tradizione fatto di leggende, canti, indovinelli, storie e fiabe; ci si sofferma sul patrimonio materiale legato ai mestieri di un tempo e agli oggetti che facevano parte della quotidianità; centrali sono anche il ricchissimo patrimonio di saperi tradizionali, la fitta conoscenza del mondo animale e vegetale da parte degli abitanti della montagna e il suo complesso rapporto. In tutti i percorsi e laboratori, il passato e le usanze tradizionali sono messe in relazione con il presente, offrendo l’occasione di affrontare con una consapevolezza storica temi di attualità quali la sostenibilità, il riciclo, il riuso e lo spreco, la cura del paesaggio, le migrazioni e molto altro.

Il tema speciale di quest’anno è “Museo all’aria aperta. Outodoor education nel giardino del Museo”. Grazie anche al contributo di Cariverona che ha sostenuto il progetto “Rose delle Dolomiti” – con la collaborazione del Museo Etnografico e dell’associazione Isoispe con Unifarco per il territorio -, nella progettazione dell’offerta formativa di questo anno si è voluto dare rilevanza al Giardino delle rose, perla indiscussa del Museo, e a tutto il contesto che circonda l’ex villa dei Conti Avogadro degli Azzoni: frutteto, prati, orto didattico, apiario didattico, bosco e un bellissimo paesaggio rurale e dolomitico.

Qui la natura e l’ambiente tornano a diventare spazio di educazione e apprendimento, cosa che ha sempre caratterizzato la vita delle popolazioni rurali. Lo spazio esterno permette di promuovere un approccio ecologico e globale all’individuo e all’ambiente che, in questo contesto, funge sia da veicolo di educazione, crescita e apprendimento, sia da fonte di benessere e integrazione sociale. I principi e le metodologie a cui l’associazione Isoipse si ispira per la nuova offerta educativa sono quelli dell’outdoor education: metodologie moderne che recuperano pratiche tradizionali e le connettono ai bisogni evolutivi dei bambini o alle esigenze di integrazione sociale e di benessere delle fasce marginali della popolazione.

Altra novità di quest’anno è l’esplicitazione delle competenze europee (nella formulazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018) principalmente coinvolte in ciascun percorso e laboratorio proposto. In questo modo l’insegnante è consapevole degli obiettivi che si pone l’operatore museale nelle attività e ha un’occasione in più per verificare le competenze dei suoi studenti in un ambiente esterno alla scuola.

Ultima macro-novità dell’offerta di questo anno scolastico è la possibilità di svolgere un “Atelier creativo” al Museo, ossia un tempo tutto dedicato alla manualità, a partire dagli oggetti della cultura popolare, nell’intenzione di realizzare un’esperienza laboratoriale completa e di vivere il laboratorio come luogo della ricerca, della sperimentazione, della creatività.

Per informazioni è attivo il numero di telefono: 351 9927115 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e l’indirizzo mail seravella@isoipse.it

Per scaricare il pdf delle proposte didattiche consultare il sito web www.museoetnograficodolomiti.it e la pagina facebook Amici Museo Seravella

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *