Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Pieve, Enzo Chemello nuovo primario del Pronto Soccorso

Il direttore generale dell’Ulss Dolomiti gli ha conferito l’incarico di durata quinquennale con deliberazione di oggi, venerdì 4 ottobre.

Con deliberazione di oggi – venerdì 4 ottobre – il direttore generale dell’Ulss Dolomiti ha conferito l’incarico di durata quinquennale di direttore della struttura complessa di Accettazione e Pronto Soccorso dell’ospedale di Pieve di Cadore, al dott. Enzo Chemello.

Nato a Belluno nel 1963, il dott. Chemello si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Univesità di Firenze ed è stato impiegato come capitano medico presso il reparto Chirurgia del Policlinico Militare di Padova dal 1991 al 1999. Durante questo periodo ha conseguito la specialità in Chirurgia d’Urgenza e di Pronto Soccorso e ha partecipato come chirurgo dell’ospedale da campo italiano a missioni di peace keeping sotto l’egida dell’Onu in Mozambico e sotto l’egida della Nato in Bosnia-Herzegovina.
Dal febbraio 1999 a tutt’oggi ha lavorato nel Pronto di Soccorso di Este e Montagnana e, dopo l’unificazione con l’ospedale di Monselice, nel nuovo polo ospedaliero di Schiavonia. In questi 20 anni oltre all’attività clinica di Pronto Soccorso e di soccorso territoriale Suem 118, ha ricoperto il ruolo di responsabile gestione qualità del Pronto Soccorso, componente della Commissione interna emergenza e sua logistica in Ospedale) e componente del Comitato scientifico aziendale.

Dal 2004 al 2006 si è trasferito a Miami (Usa) per perfezionare le conoscenze sul trattamento dei pazienti politraumatizzati con la frequenza delle fellowship in “Surgical Critical Care” e “Trauma Surgery” presso il Ryder Trauma Center dell’Università di Miami acquisendo esperienza “hands on” in chirurgia del trauma e d’urgenza presso uno dei più affollati trauma center americani. Nel 2016 ha completato il Master universitario biennale di II livello in “Management e Sanità” organizzato dalla Scuola Superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant’Anna di Pisa. Nel 2018 ha conseguito il diploma di Master universitario di II livello in “Lean Healtcare Management” dell’Università di Siena.
Dal 2000 è stato organizzatore e istruttore in importanti corsi per personale medico come l’Atls (Advanced trauma life support) e Phtls (Pre-hospital trauma life support). Dal 2010 ha iniziato un impegno in ambito umanitario partecipando a brevi missioni con l’International Committee of the Red Cross) in aree “calde” del mondo.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *