Belluno °C

martedì 30 Aprile 2024,

Vigo apre i suoi tesori d’arte per le Giornate Fai d’Autunno

Il 12 e il 13 ottobre si potranno scoprire luoghi di grande bellezza in tutto il paese (nella foto, la chiesa di Sant'Orsola).

Presentate giovedì 3 ottobre, nella sede della Magnifica Comunità a Pieve di Cadore, le Giornate Fai d’Autunno, arrivate quest’anno all’ottava edizione. Nella provincia di Belluno la manifestazione si svolge per la quinta volta. «Sono giornate giovani», ha affermato Adriano Barcelloni Corte, responsabile della delegazione provinciale del Fai, «perché promosse dai gruppi Fai Giovani che hanno individuato itinerari tematici e aperture speciali che nei giorni 12 e 13 ottobre permetteranno di scoprire luoghi insoliti in tutto il paese a sostegno della campagna di raccolta fondi del Fai “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva nel mese di ottobre. Saranno interessate 263 località italiane».

Nelle giornate bellunesi – che saranno uniche in tutta la provincia – verranno aperte al pubblico le tre antiche chiese di Vigo, che rappresentano un tuffo nella storia, nell’arte, nella fede e nella natura. Il Comune di Vigo di Cadore si raggiunge risalendo il corso del Fiume Piave, fino al Ponte Nuovo dopo Lozzo e deviando a destra verso il Passo Mauria e quindi percorrendo la strada diretta a Casera Razzo per due chilometri. La località è raggiungibile solo con mezzi propri. Oltre alle chiese di Sant’Orsola, considerata la Cappella degli Scrovegni bellunese, saranno aperte anche quelle di Santa Margherita di Talagona e della Difesa. Per l’edizione del 2019 delle giornate d’autunno del Fai, oltre alle chiesette, ai visitatori sarà data la possibilità di visitare la Biblioteca Storica Cadorina di Vigo, che raccoglie molti testi e documenti rarissimi grazie ai quali è possibile ricostruire la storia e la cultura dell’intero Cadore.

L’accesso alle chiese avverrà a piccoli gruppi, guidati dai volontari del Fai e dagli studenti del Polo Cadore, istruiti dalla professoressa Ianese, che ha tenuto delle apposite lezioni in classe. Le visite inizieranno sabato 12 ottobre alle ore 10.30, con l’ultimo accesso alle ore 12. Riprenderanno alle 14.30 per prolungarsi fino all’ultimo accesso che avverrà alle 17.30. A quell’ora nella vicina chiesa pievanale di Vigo il Gruppo Vocale Crystal Tears si esibirà in un concerto di musica sacra. Domenica le visite guidate dai volontari del Fai riprenderanno alle ore 9.30 e l’ultimo accesso del mattino è previsto alle ore 12; riprenderanno alle 14.30 per terminare con l’ultimo accesso alle 17.30. L’ iniziativa è patrocinata dalla Magnifica Comunità, dal Comune di Vigo e resa possibile dal pievano di San Martino, monsignor Renato De Vido. Poiché l’iniziativa delle giornate-campagna di raccolta fondi del Fai “Ricordati di salvare l’Italia”, ai visitatori sarà chiesto un contributo libero che andrà dai 3 ai 5 euro a testa. (V.D.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d