Belluno °C

mercoledì 16 Luglio 2025, Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

All’imprenditore Umberto Fiabane il Premio San Martino

La decisione è stata presa all’unanimità dalla conferenza dei Capigruppo consiliari del Comune di Belluno, per rendere onore alla capacità del concittadino di aprirsi alla comunità di appartenenza, in cui vive tuttora.

Dopo una vita da imprenditore industriale, con un’attività lavorativa svolta soprattutto in Lombardia e all’estero, il rientro a Belluno lo ha visto attento ai bisogni della comunità, con interventi a favore dei bambini, dei giovani e dei malati. Il Premio San Martino 2019 sarà conferito all’imprenditore bellunese in pensione Umberto Fiabane. La decisione è stata presa all’unanimità dalla conferenza dei Capigruppo consiliari del Comune di Belluno, per rendere onore alla capacità del concittadino Fiabane di aprirsi alla comunità di appartenenza, in cui vive tuttora. Il conferimento del Premio avverrà lunedì 11 novembre al Teatro comunale, con cerimonia al cospetto della cittadinanza.

Umberto Fiabane è ritenuto meritevole del plauso e della riconoscenza da parte della Città, come persona che sa e vuole operare a favore degli altri in modo straordinario e allo stesso momento normale, come cavaliere d’altri tempi, dal cuore nobile e intelligente, che agisce con discrezione per dare il suo contributo a migliorare situazioni e ambienti.

Il Premio San Martino, istituito nel 1972, si propone di additare ogni anno alla pubblica stima chi si sia segnalato con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, delle attività produttive, del lavoro, della scuola, dello sport e altri, ovvero con iniziative di carattere politico, sociale, assistenziale e filantropico.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

  • My father born in Belluno in 1903 came to the USA in 1919. Congratulations on you award Umberto. Must be some relation since you look like just like him.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *