Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Scuola di ottica alla Fielmann Akademie Schloss

Una selezionata rappresentativa di studenti dell’istituto di Pieve di Cadore ha visitato il centro di formazione di Plön, poco distante da Amburgo.

La formazione sta assumendo un carattere sempre più importante: il mercato del lavoro richiede competenze sempre più professionali, capacità e attitudini specifiche. L’affinamento delle capacità imprenditoriali e manageriali, lo sviluppo e la qualificazione delle professionalità sono infatti esigenze particolarmente sentite dagli operatori economici che aspirano al mantenimento e al miglioramento della propria competitività sul mercato locale, nazionale o internazionale.

Per rispondere a questo imperativo la Scuola di Ottica di Pieve di Cadore ha accolto l’invito della Fielmann Akademie Schloss a far svolgere a una selezionata rappresentativa di studenti dell’istituto una visita presso il centro di formazione di Plön, poco distante da Amburgo.

Durante il breve soggiorno gli studenti cadorini hanno potuto confrontarsi con le attività didattiche previste in una delle più prestigiose scuole di ottica della Germania che trova sede nell’imponente castello seicentesco di Plön, anch’esso visitato dai giovani ospiti cadorini che hanno potuto ammirare le storiche sale in stile rococò e la sala del duca di Schleswig-Holstein.

L’incontro con la realtà della Fielmann Akademie Schloss ha consentito agli studenti di conoscere e di confrontarsi con una azienda leader del mercato europeo, con oltre 24 milioni di clienti che ha chiuso in positivo il primo semestre del 2019 e che continua ad aprire nuovi punti vendita anche nel Nord Italia. L’esperienza alla Fielmann Akademie Schloss di Plön ha dimostrato la volontà dell’istituto scolastico cadorino di offrire una ulteriore occasione di formazione ai giovani che hanno scelto di avvicinarsi al profilo professionale dell’ottico e che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro. Il corso per ottico è inserito nell’indirizzo delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie ed è particolarmente indicato a quei giovani interessati a tutto ciò che concerne la correzione dei difetti della vista e a chi desidera un’occupazione a contatto con il pubblico.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *