Oltre 660 medici hanno partecipato nel corso del 2019 ai Meeting Oncologici Dolomiti, eventi formativi promossi dal direttore dell’Oncologia di Feltre, Davide Pastorelli, per favorire la formazione e l’aggiornamento continuo di alto livello in sede con un approccio multidisciplinare. I convegni sono stati 7 nel corso dell’anno e hanno spaziato su varie tematiche, dalla cardioncologia alla malattia trombolitica venosa in oncologia, ma si è parlato anche di tumore al polmone e del cancro al colon retto, degli aspetti relazionali, delle nuove prospettive di cura del tumore del pancreas e di uro-oncologia. L’evento più partecipato è stato quello sulle nuove prospettive di cura del tumore del pancreas, del fegato e delle vie biliari tenutosi a settembre nella sala convegni dell’ospedale di Feltre.
Domani, venerdì 6 dicembre, sempre nella sala convegni dell’ospedale di Feltre, si parlerà di neoplasie ginecologiche e soprattutto dell’approccio multi e interdisciplinare della loro diagnosi e cura. Verranno illustrati e discussi alcuni argomenti di attualità e dibattuti nella letteratura scientifica più recente sui tumori ginecologici, sia organizzativo-gestionali sia clinici, dalla genetica alla biologia molecolare, alla anatomia patologica, dalla chirurgia alle terapie adiuvanti nelle principali neoplasie ginecologiche.
Verrà proposta anche una analisi critica e condivisa delle novità della letteratura internazionale, con particolare attenzione a quella sulle neoplasie dell’ovaio, dell’endometrio e della cervice. Con il confronto e lo scambio di informazioni l’obiettivo è quello di unire una visione critica delle novità terapeutiche e conoscitive a un’esposizione sistematica delle strategie terapeutiche esistenti. L’evento rappresenta un momento di condivisione e di confronto, nello sforzo continuo di migliorare la pratica clinica quotidiana, discutendo le novità della ricerca e la condivisione delle varie esperienze.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
