La frazione di Longano (Sedico) in questi giorni è in fermento per i preparativi relativi alla Sagra di Santa Lucia, che si svolgerà dal 12 al 15 dicembre. La cucina preparerà la rinomata trippa, accompagnata da un ricco menù che offre anche come piatti del giorno: polenta e cervo, polenta e baccalà, polente e mus e infine gnocchi con zucca e puina. Per i palati più fini sono previsti due pomeriggi con degustazioni guidate: il sabato a base di birre e formaggi, la domenica con vini e prodotti locali.
A Longano, dove da sempre si viene serviti su piatti di ceramica e posate in metallo, da quest’anno bicchieri e altri accessori saranno tutti compostabili, nell’ottica di migliorare la sostenibilità ambientale. Per quanto riguarda gli spettacoli il programma prevede: giovedì il ritorno di Freddy e la sua orchestra di ballo liscio, venerdì ancora ballo con i Cristian Group, sabato la consueta serata di latino americano con Musty e i suoi collaboratori. Domenica gran finale con uno spettacolo pomeridiano per bambini e famiglie, i Clown acrobatici impegnati in “Tiraturi: Sofà e Solà”. A seguire la musica del duo Holy’step.
Particolarmente vivace l’attività culturale: al piano superiore verrà allestita la mostra dal titolo : «È la Via Claudia Augusta da Altino?». A cura di Gianni De Vecchi e Fausto Tormen, viene illustrato il percorso della strada romana che da Feltre a Belluno passava per Longano, della quale restano tracce ben visibili. Si eseguiranno anche visite guidate alla Chiesa del paese: venerdì sera prima e dopo la Messa per la ricorrenza di Santa Lucia, domenica pomeriggio a cura dei volontari della Pro Loco di Sedico esperti del territorio.
Sono confermati il pranzo degli anziani il sabato e la santa Messa parrocchiale la domenica sotto il tendone. La gara di briscola, invece, sarà anticipata al sabato pomeriggio.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/