Sono alberi di Natale speciali quelli che, durante le feste, si possono ammirare davanti al condominio Arca e al centro servizi Fondazione Casa del Sole di Ponte nelle Alpi. Il progetto è partito ad aprile di quest’anno e ha visto coinvolti ospiti e familiari della casa di riposo, i volontari del Circolo Astra e dell’associazione “Accanto all’anziano e… “, i bambini di classe quarta e quinta della scuola primaria di Polpet. «Tantissime persone, in questi mesi, hanno contribuito a realizzare delle “piastrelle” di lana all’uncinetto», spiega Flavia Bortot, educatrice della Fondazione Casa del Sole. «Ne sono arrivate più di mille, oltre quanto avevamo preventivato. Ci hanno poi aiutato anche gli alpini, che hanno costruito delle strutture in legno. Con i volontari abbiamo quindi provveduto ad addobbare questi particolari alberi con le lavorazioni all’uncinetto».
Otto alberi in tutto: due sono visibili davanti al condominio Arca, nella zona del Bivio; altri tre nel giardino della casa di riposo e due all’interno della struttura; un altro ancora in un nucleo del Centro servizi. «Quelli che si trovano in area Bivio sono addobbati con i pompon realizzati dai bambini», continua la Bortot. «Decorazioni che hanno creato con gli ospiti della casa di riposo».



Il progetto era nato inizialmente per decorare gli spazi della Fondazione. Poi si è allargato, coinvolgendo diverse associazioni e trovando disponibilità anche nel Comune e nel Comitato frazionale. «L’obiettivo è promuovere i legami tra il territorio e la struttura», tiene a far presente la Bortot. «La casa di riposo fa parte della comunità, non è una realtà a sé stante e iniziative come questa non fanno che ribadirlo. Oltre a questa, ci sono altre finalità: gli ospiti della struttura sono stati impegnati in attività manuali, coinvolgendo anche i loro familiari. E c’è stato uno scambio tra generazioni, con i bambini che sono entrati in contatto con gli anziani». Martina Reolon
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
2 commenti
Serenella
Complimenti, bellissimi questi alberi originali, caldi e pieni di amore. Grazie
Tatiana
Complimenti, ” c’è proprio bisogno di colori”… colori che possono entrare in ognuno di noi soprattutto se vediamo questi bellissimi alberi come portatori di gioia pensando anche alla partecipazione di anziani, bambini e tanti volontari.