Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Mastellotto riconfermato alla guida degli alpini di Mel

Durante il raduno invernale della sezione, coincidente con il rinnovo delle cariche.

Anche quest’anno il Gruppo Alpini di Mel ha organizzato il raduno invernale, coincidente il rinnovo delle cariche. Gli alpini zumellesi, dopo l’alzabandiera nella frazione di Marcador di Mel, hanno sfilato per le vie del paese e reso omaggio floreale al monumento ai caduti. Alla presenza del sindaco del Comune di Borgo Valbelluna Stefano Cesa, del comandante della locale stazione Carabinieri Walter Azzalini, del presidente della sezione alpini di Belluno Angelo Dal Borgo e dei rappresentanti delle associazioni d’arma, è stato reso onore alla bandiera e ricordato con un minuto di silenzio gli alpini e amici degli alpini andati avanti nel corso di quest’anno: Da Canal Angelo Bruno, Colle Bruno, Lot Luciano Giuseppe, Sampieri Gian Antonio, Urru Diego, Vendrami Riccardo e il presidente della Protezione Civile Da Canal Lanfranco.

È seguita la Santa Messa presso la chiesa arcipretale Santa Maria Annunziata di Mel, officiata dal parroco don Massimiliano che ha rivolto parole di elogio per quanto gli alpini fanno per la comunità tutta. Al ristorante Al Moro le votazioni per il rinnovo delle cariche e la relazione sul bilancio. La relazione del capogruppo Aldo Mastellotto ha riassunto le molteplici attività realizzate nel corso dell’anno fra le quali: la collaborazione con la Protezione civile per il taglio legna alla Giazera, la festa di San Valentino con gli anziani della casa di riposo di Mel e la visita ai soci alpini anziani per la consegna del calendario del Gruppo. Seguita la partecipazione a Venezia a Palazzo Ferro-Fini della Regione per la presentazione del libro “Pikadi par an fià” del socio Edoardo Comiotto e a varie successive presentazioni dell’apprezzato volume. Il Gruppo di Mel ha inoltre collaborato alla raccolta alimentare comunale e ha partecipato all’adunata nazionale alpini di Milano e, in buon numero, anche al raduno Triveneto di Tolmezzo, al tradizionale incontro di Praderadego tra i Gruppi della Pedemontana Bellunese/Trevigiana e, con rappresentanze, ai raduni sezionali alle varie manifestazioni pubbliche. Vari sono stati gli interventi di solidarietà e di aiuto sul territorio, grazie anche alle brave “Stelle Alpine” e alle squadre antincendio.

«Sono giunto al termine del mio secondo mandato. Spero di aver assolto nel migliore dei modi al mio compito e se tutto è andato bene, il merito maggiore non è mio ma di tutti i consiglieri che credono ancora e fermamente nei principi che contraddistinguono il corpo degli Alpini», ha detto Mastellotto. «In questi anni non ho solo trovato dei bravi consiglieri ma degli amici che, come me, credono che la nostra presenza nella società sia di grande esempio per i giovani. Vi ringrazio veramente di cuore. Un grazie di cuore anche alle Stelle Alpine con le quali spero non si affievolisca la collaborazione. Un ringraziamento particolare va alla Protezione civile che in questi ultimi due anni ha dato prova della sua potenzialità, pur nelle difficoltà di trovare fondi per svincolarsi dall’uso di attrezzature private, anche ben oltre i nostri confini territoriali. Un’integrazione dei giovani nell’associazione che fa ben sperare per il futuro. Non dimentichiamo poi i nostri cinofili che stanno raggiungendo livelli di preparazione notevoli con riconoscimenti a livello locale, nazionale ed europeo».

Sono seguiti gli interventi del presidente della sezione di Belluno Dal Borgo che ha elogiato il gruppo di Mel per le tante attività che sta facendo. Con commozione ha salutato i presenti annunciando che, stante i mandati fatti e l’età, non si sarebbe più ricandidato per la presidenza sezionale. Con parole toccanti ha riassunto il valore degli alpini e dell’alpinità che vanno oltre chi li rappresenta, valori di solidarietà, di fraternità e di aiuto concreto per i bisognosi. Il saluto dell’amministrazione comunale è stato portato dall’assessore Marilisa Corso.

Prima del pranzo conviviale sono stati letti i risultati delle elezioni che hanno visto primeggiare Aldo Mastelotto, riconfermato Capogruppo, e i consiglieri Renzo Grigoletto, Fiorenzo Da Canal, Barp Renato, Da Col Luigino, Maicol Pellizzari, Virgilio Da Canal, Ferruccio Carlin, Patrik De Paris, Martino Deola, Scarton Severino, Donnino Feltrin, Ferruccio Palpela, Ernesto Isotton, Giorgio Consoli, Remo Comiotto e Mario Dall’Asen. Parteciperanno alle riunioni del consiglio anche i rappresentanti degli aggregati Nicola Sartori, Davide Isotton e Stefano De Conti.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *