Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Elezioni provinciali, De Carlo: «Subito vertice di centrodestra e poi incontro con Padrin»

Il sindaco di Calalzo e deputato commenta anche il risultato di Serenella Bogana.

«Serenella Bogana si conferma un’amministratrice stimata e apprezzata, un personaggio di alto livello per Fratelli d’Italia, che si dimostra partito in crescita e radicato sul territorio». Così Luca De Carlo, sindaco di Calalzo di Cadore e deputato FdI, all’indomani delle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale di Belluno.

De Carlo, assieme al sindaco di Seren del Grappa (ed eletto a Palazzo Piloni) Dario Scopel e al consigliere regionale Franco Gidoni, era intervenuto a fine gennaio in Provincia, durante una conferenza stampa, per presentare la lista di centrodestra e il motivo per cui è nata. E, risultati delle elezioni alla mano, sottolinea il «grande risultato per Fratelli d’Italia e Serenella Bogana», portando anche «una dura critica al sistema elettorale di secondo grado per le province» e annunciando «la convocazione di un vertice del centrodestra con un colloquio col presidente Padrin».

«La Bogana è risultata il secondo consigliere più votato in assoluto, con voti ben distribuiti tra i comuni più grossi, quelli di medie dimensioni e le piccole realtà», commenta De Carlo che, sul sistema elettorale dell’ente, sottolinea come non «consenta ai candidati e ai partiti di poter prendere i voti direttamente dai cittadini. Oggi il destino politico della Provincia è nelle mani dei soli sindaci e consiglieri comunali: spero che questa sia stata l’ultima volta».

Infine, l’analisi sul risultato: «La vittoria del centrosinistra era scontata, visto che il sistema premia con voti più pesanti i comuni più grossi, nel Bellunese amministrati dal centrosinistra», spiega. «Meno scontata era l’aggiudicazione di quattro seggi ai consiglieri del centrodestra: per questo, è necessario convocare subito un vertice per definire posizioni univoche sulle questioni chiave e poi andare a colloquio col presidente Padrin. Dovrà prendere atto che, se la parola venisse data agli elettori, il centrodestra in provincia avrebbe ampia maggioranza e quindi dovrà agire di conseguenza».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *