In mancanza di passeggiate culturali reali, in questi tempi di isolamento per l’emergenza sanitaria in corso, ci si accontenta anche di quelle “virtuali”. E questo grazie ai social media che danno la possibilità alle persone di restare in contatto con il mondo attraverso la rete. La guida turistica provinciale Isabella Pilo, per allietare con pillole di cultura locale i suoi amici di facebook – dal momento che la sua attività professionale è stata completamente azzerata in questi mesi – ha deciso di postare nei suoi canali social delle “escursioni guidate” effettuate nei comuni dell’Unione Montana Feltrina: passeggiate “virtuali” che sono però provviste di informazioni storico-artistiche e turistiche e corredate da foto e video.
«Con questo sistema cerco di suscitare nelle persone che mi seguono nei miei canali social – dice la Pilo – la curiosità di venire a vedere di persona lo straordinario patrimonio culturale che ci circonda, non solo nelle più grandi e conosciute città di Feltre, Belluno, Mel e Cortina d’Ampezzo, da sempre sul pezzo, ma anche nei più piccoli borghi del Feltrino, come Lamon, Sovramonte, Quero o San Gregorio nelle Alpi, ricchi di suggestioni storico-artistiche oltre che naturalistiche».
Molti sono stati gli apprezzamenti a questa iniziativa gratuita offerta dalla guida, come lei stessa ci conferma: «Diverse persone da varie parti dell’Italia del Nord si stanno interessando per poter venire a visitare i luoghi proposti nei miei canali sociali quando l’emergenza Covid-19 sarà finita».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
