Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

La 23.ma edizione del Premio Pelmo d’oro slitta al 2021

Una decisione che la Provincia di Belluno ha preso con rammarico, ma a cui è stata costretta a causa della pandemia (nella foto, l'ultima edizione, che ha visto tra i premiati Massimiliano Ossini).

La 23.ma edizione del Premio Pelmo d’oro slitta al 2021, sempre a Cesiomaggiore, località che avrebbe dovuto ospitare la cerimonia di premiazione già quest’anno. Una decisione che la Provincia di Belluno ha preso con rammarico, ma a cui è stata costretta a causa della pandemia. Lo storico premio curato da Palazzo Piloni (in collaborazione con Cai e Fondazione Dolomiti Unesco) sarebbe stato in calendario per il mese di luglio. Ma il blocco delle attività causato dal Coronavirus ha costretto gli organizzatori a optare per un rinvio.

«Purtroppo l’incertezza di queste settimane e delle prossime, ci impedisce una programmazione definita degli eventi e delle manifestazioni estive», commenta il presidente della Provincia, Roberto Padrin. «Dopo aver sentito i componenti della Casa Comune (Cai, Soccorso Alpino e Guide Alpine) e il sindaco di Cesiomaggiore, abbiamo deciso di comune accordo di rinviare al 2021 l’edizione numero 23 del Premio».

Proprio in queste settimane la giuria avrebbe dovuto selezionare i vincitori – persone, enti pubblici e privati, associazioni e sodalizi – che si sono particolarmente distinti nel campo della conoscenza e promozione della cultura, della storia e delle tradizioni della montagna bellunese. Un’operazione che a questo punto sarà fatta nella primavera del prossimo anno.

«Quella che abbiamo dovuto prendere è una decisione non priva di rammarico, ma obbligata di fronte alla situazione ancora incerta che si profila all’orizzonte», conclude Padrin. «Sono convinto che l’edizione 2021 del Pelmo d’Oro sarà l’occasione per vivere con maggiore entusiasmo e slancio questo appuntamento che oltre a essere tradizionale, rappresenta un momento di eccellente promozione del nostro territorio e della cultura alpina».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *