Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Domenica 10 cielo da coperto a parzialmente soleggiato

Nel corso della mattinata la nuvolosità diverrà meno compatta con le prime schiarite e nel pomeriggio ci sarà un parziale miglioramento con tratti soleggiati.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 10 maggio cielo coperto con fenomeni sparsi di primo mattino. Nel corso della mattinata la nuvolosità diverrà meno compatta, con prime schiarite. Al pomeriggio parziale miglioramento con tratti soleggiati, banchi di cirri e irregolari stratocumuli. Clima ancora piuttosto mite nei fondovalle e leggermente più fresco in quota. Nelle prime ore del mattino probabili pioviggine o piovaschi sparsi (50/70%), con nevischio oltre i 2500/2600 metri. In seguito precipitazioni assenti, anche se non è del tutto esclusa qualche goccia sulle Dolomiti (10%). Temperature in quota in generale lieve diminuzione; nelle valli minime in leggero rialzo e massime in contenuta flessione per deficit di sole nelle prime ore del giorno. Le punte massime previste saranno di 18/19°C nei fondovalle prealpini e di 14/15°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota deboli/moderati da sud-ovest al mattino, moderati al pomeriggio e in ulteriore rinforzo da sud in serata.

Lunedì 11 tempo perturbato/instabile con cielo molto coperto e diffuse precipitazioni al mattino. In seguito la nuvolosità sarà meno compatta, con probabili schiarite, e l’instabilità andrà attenuandosi, specie sulle Dolomiti. Clima più fresco a tutte le quote. Probabilità molto alta (90/100%) di precipitazioni diffuse, spesso a carattere di rovescio, eventualmente anche temporalesche, ma non si prevedono fenomeni intensi. Al pomeriggio attenuazione dei fenomeni sulle Dolomiti (40/50%), mentre la probabilità rimarrà più alta sulle Prealpi (60/80%). Il limite della neve sarà sui 2200/2300 metri. Temperature in generale calo, eccetto rialzo delle minime nelle valli. Il clima sarà umido con debole escursione termica diurna. Sono previste punte di 14/15°C nei fondovalle prealpini e di 9/11°C a 1000/1200 metri. Venti: deboli di direzione variabile nelle valli, con qualche raffica in caso di temporale; in quota tesi/forti da sud tra la notte e il primo mattino, poi moderati/tesi da sud-ovest, alla sera in attenuazione provenienti da nord.

Martedì 12 copertura iniziale, seguita da temporaneo miglioramento e da nuovo aumento della nuvolosità per attività cumuliforme, la quale sarà associata a qualche rovescio sparso al pomeriggio, nevoso oltre i 2300/2400 metri. Temperature minime in calo e massime in leggera ripresa. Venti nelle valli deboli di direzione variabile; deboli/moderati da sud-ovest al mattino e tesi/forti al pomeriggio in quota.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *