A seguito dell’emergenza Covid 19 la Giunta comunale di Auronzo di Cadore ha deciso di anticipare la tradizionale consegna delle borse di studio «Caduti per la Patria» istituite nel secondo dopoguerra dal Comune della valle d’Ansiei. Solitamente la consegna avveniva a dicembre durante una sentita cerimonia in sala consiliare, alla presenza di studenti e famiglie, mentre quest’anno si procederà all’erogazione attraverso bonifico bancario nel mese di giugno. La Giunta sta infatti mettendo a punto una variazione di bilancio che aumenterà il finanziamento in bilancio per le borse di studio da 26.000 a 30.000 euro.
Si tratta di riconoscimenti ideati con lo scopo di valorizzare il merito degli studenti che frequentano gli istituti superiori e universitari, in cui vengono premiati coloro che si sono dati da fare a scuola ottenendo risultati eccellenti, frutto dell’impegno costante, delle capacità naturali, ma anche della forte volontà di imparare con sacrificio, sacrificio sostenuto soprattutto dalle famiglie.
Si tratta in totale di 39 borse di studio per le scuole superiori e di 25 per gli studenti universitari. I criteri tenuti presenti sono la media scolastica: 7,5 per le Scuole Superiori e 28/30 con minimo 4 esami per l’Università.
La Giunta comunale, consapevole delle difficoltà che i giovani studenti stanno affrontando a seguito dell’emergenza Covid 19, ha deciso di anticipare la consegna per far fronte alle esigenze dei giovani concittadini: sono numerosi infatti gli studenti universitari che stanno svolgendo i corsi fuori sede e che si trovano obbligati a pagare ugualmente le rate degli affitti, come sono numerosi gli studenti delle Superiori che stanno affrontando problematiche legate alla connessione internet e alla fornitura di pc e tablet.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
