Belluno °C

martedì 8 Luglio 2025,

A Pieve i parcheggi tornano a pagamento, ma i primi 15 minuti sono gratis

La decisione è stata presa dalla giunta comunale nel corso della sua ultima riunione.

Dopo tre mesi di parcheggi gratis, da lunedì prossimo, 15 giugno, tornano in funzione i due parchimetri di Pieve di Cadore. Si riaccenderanno con la novità che il primo quarto d’ora di parcheggio sarà gratis. La decisione è stata presa dalla giunta comunale nel corso della sua ultima riunione.

«All’inizio della pandemia, per andare incontro alle esigenze dei cittadini colpiti dalla crisi, era stato deciso di non far pagare il pedaggio», ricorda il sindaco, Giuseppe Casagrande. «Con la riapertura di uffici, bar, negozi e ristoranti però hanno preso il via le proteste di chi, dovendo far compere, ritirare un farmaco o recarsi presso gli uffici pubblici di Pieve, non riesce a parcheggiare. Tutti gli spazi sono occupati dalle auto di chi lavora in centro a Pieve: impiegati pubblici e privati, titolari e dipendenti di bar, ristoranti, negozi e alberghi. Prima del Coronavirus tutte queste persone parcheggiavano sul Piazzale Martiri della Libertà che si trova a poche centinaia di metri da Piazza Tiziano».

«Da qui la scelta di tornare ai parcheggi a pagamento, com’era prima del Coronavirus. E questo per incentivare quanti lavorano in centro a parcheggiare sul Piazzale Martiri della Libertà», conclude il sindaco. «La giunta però non si è fermata alla riattivazione del parcheggio a pagamento ma ha adottato un dispositivo che consente di non far pagare i primi quindici minuti di sosta. E questo consentirà a quanti hanno bisogno di effettuare una sosta breve per prendere un caffè o ritirare una busta di non pagare il parcheggio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *