Belluno 15.1 °C

lunedì 3 Novembre 2025, Santa Silvia

Recuperato dall’elicottero sul gruppo del Cristallo

L’escursionista era rimasto bloccato tra due tratti innevati. Nel pomeriggio di ieri il Soccorso alpino è intervenuto anche sul Col Visentin, a Grea di Domegge e ancora nel territorio di Cortina.

Soccorso alpino impegnato in vari interventi nel pomeriggio di ieri, sabato 13 giugno. Alle 13.30 quello di Belluno è stato allertato dalla Centrale del 118 per una escursionista che si era fatta male lungo la sterrata che dal Rifugio Bristot porta sul Col Visentin. Raggiunta in fuoristrada da una squadra, alla 35enne di Trichiana, che aveva problemi a un ginocchio, sono stati approntati gli opportuni presidi sanitari. La donna è stata poi accompagnata fino al piazzale del Nevegal per essere affidata all’ambulanza diretta all’ospedale di Belluno.

Verso le 13.40 è scattato l’allarme per un anziano colto da malore sul sentiero in località Grea, a Domegge di Cadore, che era stato notato da alcune persone di passaggio. Una squadra del Soccorso alpino del Centro Cadore si è portata sul posto con la jeep e ha poi trasportato l’86enne di Mestre a Grea dove attendeva l’ambulanza con destinazione Pieve di Cadore.

Attorno alle 14.30 un escursionista ha contattato la Centrale del 118 dal territorio di Cortina d’Ampezzo poiché, partito da Ospitale per affrontare la Ferrata Dibona sul Cristallo, si trovava all’altezza del Bivacco Buffa di Perrero dopo aver superato un tratto innevato e ne aveva un altro di fronte a sé. L’uomo, un quarantaquattrenne di Limana, all’inizio ha rifiutato l’intervento dell’elicottero, tentando di procedere da solo pur trovandosi in difficoltà, salvo poi richiederlo verso le 17, impossibilitato ad avanzare. L’eliambulanza del Suem di Pieve di Cadore lo ha quindi individuato e recuperato utilizzando un verricello di 10 metri per poi trasportarlo a valle.

Alle 15.50 il Soccorso alpino di Cortina è stato invece allertato per una ciclista caduta con la mountain bike in Val Salata, lungo l’itinerario che da Malga Ra Stua va verso il Rifugio Sennes. La donna, 46 anni, di Bologna, che aveva riportato un probabile trauma alla caviglia, è stata raggiunta da una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza in fuoristrada. Caricata a bordo, è stata poi accompagnata all’ospedale Codivilla di Cortina.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *