Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 4 luglio tempo in miglioramento al mattino con prevalenza di sole e cielo sereno o poco nuvoloso sulle Dolomiti, mentre qualche residuo annuvolamento resisterà inizialmente sulle Prealpi. Al pomeriggio sole e modesti addensamenti sulle Dolomiti; attività cumuliforme più presente sulle Prealpi, dove non si potrà escludere qualche fenomeno nelle ore più calde. Alla sera cielo perlopiù sereno ovunque. Clima diurno più caldo. Precipitazioni assenti sulle Dolomiti, mentre qualche isolato piovasco potrebbe interessare alcuni settori prealpini nel pomeriggio (20/40%), ma si tratterà di eccezioni e su molti settori prealpini non pioverà affatto. Temperature minime in calo e massime in contenuta ripresa. Sono previste punte di 28/29°C nei fondovalle prealpini e 22/25°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli deboli/moderati a regime di brezza, in quota deboli/moderati in prevalenza da est nord-est.
Domenica 5 tempo ben soleggiato con cielo sereno, aria tersa e ottima visibilità al mattino. In prevalenza soleggiato con cielo ancora sereno, salvo modesti cumuli a ridosso delle cime nelle ore più calde. Il soleggiamento sarà tale da favorire un forte riscaldamento diurno con valori massime ben sopra le medie a tutte le quote. Precipitazioni assenti. Temperature in generale aumento, eccetto calo delle minime nelle valli. Sono previste punte di 30/32°C nei fondovalle prealpini e 25/27°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli deboli o localmente e a tratti moderati per brezze; in quota deboli/moderati da nord, in lieve rinforzo alla sera.
Lunedì 6 mattinata ben soleggiata con cielo sereno. Al pomeriggio lieve riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme, spesso ed inizialmente modesta. Nel tardo pomeriggio e soprattutto in serata la nuvolosità sarà sempre più intensa e aumenterà sensibilmente il rischio di rovesci e temporali a partire dalle Dolomiti. Temperature in ulteriore aumento con clima diurno decisamente caldo. Venti a regime di brezza nelle valli; deboli/moderati dai quadranti occidentali in giornata e di direzione variabile alla sera.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
