Belluno °C

domenica 14 Dicembre 2025,

Traversata del Cadore, parte la riqualificazione

Un tracciato di 75 chilometri che attraversa il Cadore Centrale, da Auronzo a Perarolo, e che nasce dall’insieme degli antichi sentieri contadini: un progetto che è stato possibile grazie all’intesa tra due istituzioni del territorio, una culturale, la Magnifica Comunità di Cadore, e l’altra amministrativa, l’Unione Montana Centro Cadore.

Inizierà ufficialmente la prossima settimana l’opera di riqualificazione della Traversata del Cadore, un tracciato di 75 chilometri che attraversa il Cadore Centrale, da Auronzo a Perarolo, e che nasce dall’insieme degli antichi sentieri contadini: un progetto che è stato possibile grazie all’intesa tra due istituzioni del territorio, una culturale, la Magnifica Comunità di Cadore, e l’altra amministrativa, l’Unione Montana Centro Cadore, che hanno identificato un modus operandi comune per rendere nuovamente fruibile lo storico percorso.

La prima ha messo a disposizione 30 mila euro derivanti dal contributo ricevuto dalla Fondazione Cariverona per il progetto “Itinerari in rete: per lo sviluppo di un turismo culturale in Cadore”; la seconda, assegnataria del contributo dei canoni idrici, ha svolto un’opera di mediazione e coordinamento tra i comuni aderenti, affinché devolvessero alla risistemazione una parte di questo finanziamento. Ciascun Comune ha pertanto destinato al progetto in media 20 mila euro, che andranno a finanziare i lavori di sistemazione. I fondi messi a disposizione dalla Magnifica Comunità di Cadore saranno invece indirizzati alla cartellonistica, che sarà affiancata da altre azioni destinate alla promozione e alla realizzazione di laboratori che ne favoriscano la conoscenza.

Nel progetto sono coinvolti 7 comuni cadorini: Auronzo, Lorenzago, Lozzo, Domegge, Calalzo, Pieve e Perarolo. Il percorso parte da Auronzo e si sviluppa lungo la sponda destra, prima del torrente Ansiei e poi del fiume Piave, fin dopo Cima Gogna. A Tre Ponti si divide in due tronconi, uno continua sulla destra del torrente Ansiei e, passando per Lozzo arriva a Domegge, mentre l’altro proprio a Tre Ponti attraversa la statale 52, raggiunge Vigo e Laggio, sale a Lorenzago per scendere poi, lungo la vecchia strada (sinistra Piave), a Vallesella, Calalzo, Sottocastello, Caralte e Perarolo. Il tratto invece che passa per Lozzo e Domegge, sale a Grea e Rizzios per arrivare a Calalzo, Pieve, Valle, Perarolo e Caralte. A Domegge, Calalzo e Pieve i due itinerari si incrociano.

Si tratta di un tracciato che sarà facilmente percorribile, a piedi o in bici (sulle due ruote si potranno percorrere ben 60 chilometri), da tutti e che si snoda ad un’altitudine media di 700 metri. Un’altra particolarità è che esso si inserisce nella vita delle comunità cadorine, attraversando il cuore di ogni centro abitato. La prima fase di sistemazione terminerà con l’autunno, per riprendere e concludersi nel 2021.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *