Belluno °C

giovedì 5 Giugno 2025,

Api, inaugurate le “camere di volo” del Progetto BeeAware!

Al Parco Maraga, stamattina. Sono visibili anche via web.

Taglio del nastro questa mattina, martedì 28 luglio, al Parco Maraga di Belluno per la “camera di volo” realizzata dai Comuni di Belluno e di Limana con l’associazione ApiDolomiti, nell’ambito del progetto internazionale «BeeAware! Comuni Alpini per la protezione delle api».

Le “camere di volo” realizzate per il progetto sono due, posizionate a Belluno, al Parco Maraga, e a Limana, all’esterno della sede di ApiDolomiti a Villa di Limana. Sono delle arnie didattiche, monitorate in tempo reale con sensori che rilevano i principali parametri vitali dell’alveare: temperatura, umidità interna ed esterna, e il peso delle colonie. Inoltre, sono anche dotate di una webcam che permette di seguire in tempo reale l’attività all’interno dell’arnia. Si potrà così vedere in tutta sicurezza quanto accade nella camera di volo e monitorare i diversi parametri: per farlo, basterà accedere al sito www.paesedelmiele.it. Inoltre, verranno installati dei monitor in Piazza Duomo a Belluno, all’ingresso delle scale mobili, e nella Biblioteca comunale di Limana.

«Questi animali», spiega l’assessore alle Politiche ambientali del Comune di Belluno, «vanno conosciuti e protetti, e questa crisi globale va vista come un campanello d’allarme che sta mettendo a nudo molte incongruenze sul modo in cui l’uomo sfrutta le risorse della Terra senza curarsi di nulla e di nessuno. Speriamo possa insegnarci che l’immenso patrimonio che la natura ci offre non va dilapidato, ma conservato, pensando anche al futuro di chi verrà dopo di noi».

«Gli interventi proposti con BeeAware sono particolarmente interessanti ed innovativi del punto di vista comunicativo e pongono la giusta attenzione alla tutela delle api e, più in generale, degli insetti pronubi», aggiunge l’assessore alle Politiche ambientali del Comune di Limana, «non solo: soluzioni che possano coinvolgere i giovanissimi come l’apiario didattico secondo noi vanno nella direzione corretta, così come le soluzioni di bio-monitoraggio degli alveari studiate da ApiDolomiti e la trasmissione in tempo reale dei dati ai monitor per il pubblico, espedienti accattivanti che stimoleranno la curiosità anche di chi non è addetto ai lavori. Ringraziamo il Comune di Belluno, promotore dell’iniziativa, per il coinvolgimento, e ApiDolomiti per la gestione tecnica del progetto; Limana, in qualità di Paese del Miele, si trova in perfetta sintonia con gli obiettivi del progetto che speriamo possa avere ulteriori sviluppi anche nei prossimi anni».

Sulla stessa lunghezza d’onda anche ApiDolomiti: «Il progetto Bee Aware Belluno ci ha consentito di realizzare una finestra virtuale per consentire a tutti, grandi e piccoli, di immergersi della vita dell’alveare da considerare come un tutt’uno, un superorganismo, dove ogni individuo d’ape ha un ruolo programmato e nessuno può vivere da solo», sottolinea il presidente, Roberto Piol, «Grazie all’iniziativa del Cipra e l’impegno e l’attenzione dedicati dai Comuni di Belluno e di Limana, tutti potranno avvicinarsi all’affascinante mondo delle api e seguirle nel tempo. Il progetto è stato interamente realizzato a Belluno grazie all’impegno di diversi apicoltori (Luca Serafini, Massimiliano Dell’Olivo, Siro Bona, Andrea De Bona) ed artigiani locali. Come Apidolomiti ci impegnamo fin da subito a garantire il nostro impegno per la prosecuzione del progetto, convinti che possa rappresentare un veicolo di conoscenza per l’apicoltura e per promuovere i valori naturalistici ed ambientali che il nostro territorio sa esprimere anche a favore del turismo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *