«Se per una volta il Ministero dell’Ambiente e Ispra ci ascoltassero, al piano di monitoraggio del lupo uniremmo un piano di tutela dei malgari e degli allevatori. Sempre meno e sempre più soli». Marco Bussone, presidente nazionale Uncem, commenta così la notizia, diffusa dal Ministero dell’Ambiente, che a ottobre ripartirà il piano di monitoraggio del lupo. Fino a marzo, con 4 mila operatori, in tutt’Italia.
«Per rispondere a questa sfida ambiziosa – spiega Ispra – è stato creato un gruppo di lavoro specializzato, che coinvolge zoologi e genetisti, e attivato una collaborazione con Federparchi Europarc Italia e con il progetto Life WolfAlps-Eu», ricorda Bussone. «Ora, sappiamo come Uncem che tutto è possibile, tutto da fare e rifare, ma non avevamo già, proprio grazie a Life WolfAlps-Eu tutti i dati sulla presenza del lupo? Non avevamo già speso abbastanza per il monitoraggio? Sono fortemente perplesso e preoccupato. Continuiamo a spendere soldi mentre gli allevatori, i malgari, quanti operano nei settori agricolo e zootecnico sulle Alpi e sugli Appennini continuano ad avere fortissimi problemi di convivenza con il lupo. Un problema serio che qui rischia di aggravarsi. Monitoriamo piuttosto come stanno andando le imprese agricole».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

2 commenti
montanaro
Bene, io direi che la competenza di monitorare le attività ed il loro andamento dovrebbe spettare soprattutto alle categorie imprenditoriali al quale sono iscritte e laddove non possono sempre pensare che le istituzioni risolvano il tutto, diversa è la questione del monitoraggio dei lupi e magari ci aggiungerei quella di tutti gli animali selvatici i quali sono un patrimonio da salvaguardare e facente parti della montagna. Le malghe di montagna sono importanti sia dal punto di vista economico che di tradizione ma se proliferano come i funghi c’è il rischio dell’invasioni da parte dei pascoli di migliaia di ettari di bosco con le conseguenze che ne derivano e quindi si va a deturpare il paesaggio della montagna.
Vic
Concordo pienamente con te