Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Auronzo, inaugurazione della palestra di roccia al Pala Tre Cime

Alla cerimonia, in programma martedì 1 settembre alle ore 9, interverrà anche Adam Ondra (nella foto) uno dei migliori alpinisti del mondo.

Come promesso dopo la realizzazione della palestra «Pala Tre Cime», la Giunta comunale di Auronzo di Cadore ha finanziato e realizzato la palestra di roccia, ideata dalla ditta SintRoc di Arco e installata sulla parete di cemento sagomata come le Tre Cime di Lavaredo. L’obiettivo è quello di creare una palestra di allenamento per i ragazzi auronzani, che non dovranno più recarsi fuori paese, con riferimento particolare agli studenti dell’Istituto Comprensivo e del Liceo Linguistico Cadore, per appassionarli ancor di più alla montagna. L’Amministrazione comunale ha anche coinvolto la il Soccorso Alpino e le Guide Alpine Tre Cime, convocando i responsabili in municipio per discutere le modalità di gestione della palestra di roccia e la possibilità di avviare dei corsi per bimbi e studenti.

L’inaugurazione della nuova palestra di roccia del Pala Tre Cime, organizzata in collaborazione con Montura e Alpstation Lavaredo, si terrà martedì 1 settembre alle ore 9, alla presenza dell’Amministrazione comunale e di numerose autorità. Al taglio del nastro, contingentato a causa delle norme anti contagio, interverranno il responsabile del Soccorso Alpino di Auronzo Giuseppe Zandegiacomo Sampogna, il presidente delle Guide Alpine Tre Cime Michele Zandegiacomo Mazzon, e di Adam Ondra, uno dei protagonisti del Trento Film Festival 2020, climber professionista proveniente dalla Repubblica Ceca, uno dei migliori alpinisti del mondo (finora ha ottenuto 3 medaglie d’oro dai Campionati del mondo) e protagonista di scalate memorabili per la loro difficoltà. Dopo l’inaugurazione Adam Ondra sarà disponibile per salutare il pubblico e gli appassionati di arrampicata presso il Montura Store Lavaredo di Cima Gogna.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

  • Mi permetto precisare che Adam Ondra non è tra i migliori alpinisti del mondo, bensì è tra i migliori arrampicatori sportivi. La differenza è sostanziale.
    Auguri per la nuova palestra!
    Alex

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *